Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: cosa se ne fanno???

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    cosa se ne fanno???

    Ho cambiato il cellulare, a favore del Nexus (lo adoro!!!)
    e la prima cosa che ho fatto è stata andare a cercare le app di facebook e altre che usavo normalmente. Ecco...

    per poter funzionare questa applicazione ha bisogno di...
    - Sapere dove ti trovi
    - Accesso al microfono
    - SMS
    - Rubrica Contatti
    - etc etc etc

    Cioè... Facebook che si debba fare i ca..i tuoi lo sapevo, ma... perché l'applicazione che mi fa vedere come sono fatti i nodi delle cravatte deve sapere dove mi trovo o quello che scrivo negli SMS, oppure, perché un giochino idiotissimo deve avere accesso al microfono?

    Non me lo spiego. alla fine mi sono innervosito e non ho istallato assolutamente niente, neanche watsapp
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  2. #2
    io ho un pezzo di scotch da elettricista attaccato sulla webcam del portatile perchè secondo me possono entrarmi nel pc e attivarla attivando i microfoni e spiarmi.. ma io sono gomblotter
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Quote Originariamente inviata da Reiuky Visualizza il messaggio
    Ho cambiato il cellulare, a favore del Nexus (lo adoro!!!)
    1 - Sapere dove ti trovi
    2 - Accesso al microfono
    3 - SMS
    4 - Rubrica Contatti
    1 - penso gli serva per quando fai il post in cui dici automaticamente dove sei.
    2 - per mandare messaggi vocali
    3 - per prendere in automatico lo SMS di conferma account quando ti arriva sul cellulare
    4 - per collegare il contatto facebook con i numeri di telefono, cosi quando vai da un tizio nei tuoi contatti ti compare anche il suo FB fra le opzioni di comunicazione.

    Se poi fanno anche cose che tu non vorresti con questi dati e' un altro discorso...
    Oramai ci vorrebbe quasi una autorita' pubblica con il potere di ispezionare ste cose...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Installati questa figata qui:
    https://play.google.com/store/apps/d...ity.lite&hl=it

    Così puoi decidere tu se un'app potrà usare davvero tutta quella roba oppure no L'ho scoperta sullo smartofono cinese della mia donna ed è veramente comodo Ad alcuni leggo che va in crash, ma sul suo cell (e sul mio, più vecchio e più occidentale) è perfetto... boh

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Di solito i permessi vengono richiesti per poter utilizzare alcune funzionalità dell'app.
    Per esempio Facebook chiede il permesso per l'accesso alla posizione per metterla nei messaggi che invii in chat dal cellulare, oppure per dire automaticamente dove è stata scattata una foto.
    L'app te lo deve notificare al momento dell'installazione, ma poi c'è l'opzione per impedire l'uso del rilevamento della posizione.

    Quando si realizza un'app in un file specifico vanno elencate tutte le funzionalità del telefono che si vogliono utilizzare, non elencadone alcune, il codice relativo a tali funzionalità darà errore durante la compilazione e l'app non funzionerà (per fortuna, così nessuno può fare il furbo).

    Per quanto riguarda l'accesso alle telefonate, questo lo richiedono praticamente tutte, il motivo è semplice: se l'app è in funzione e ti arriva una telefonata, l'app deve accorgersene, mettersi in pausa, mostrarti la chiamata per farti rispondere al telefono e riprendere il funzionamento al termine.
    Immagina se non lo facessero, tu stai vedendo come si fa il nodo ad un cravatta, ti arriva una chiamata e l'app se ne frega. Sul display continui a vedere il nodo della cravatta mentre il telefono squilla, non ti darebbe fastidio?

    Per l'accesso alla rubrica, questo lo fanno app per messaggistica come Whatsapp, in questo modo, senza che stai tu lì ad aggiungere a mano tutti i tuoi amici lo fa l'app per te: vede i tuoi numeri di telefono nella rubrica, li confronta con quelli che ha nel suo DB presi dagli altri utenti e decide quali mettere automaticamente tra i tuoi contatti (quelli che hanno il tuo numero memorizzato).

    Agli SMS accedono applicazioni tipo le tastiere, la Swiftkey per esempio chiede l'accesso agli SMS e ad account tipo Gmail, Hotmail... per leggere i tuoi messaggi e capire come scrivi per essere più precisa a consigliarti le parole (io l'accesso alle email non l'ho concesso, solo agli SMS che uso poco).

    Insomma, spesso la richiesta di accesso ad alcune cose ha una motivazione valida, ovviamente ci sono anche casi in cui non c'è, in tali casi faccio come te, non installo l'app e ne cerco un'altra.
    Ultima modifica di Alhazred; 31-01-2014 a 11:42

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Grazie a tutti per le risposte.

    Cavolo che figata: ho clicckato sul link che mi ha passato inessuno e ho installato l'app sul cellulare partendo dal computer!!!
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.