Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361

    Fare la fattura per 'i miei fornitori'

    Buondì, vi spiego la situazione:
    sto per avviare un servizio online tramite il quale una moltitudine (200-300) fornitori mi forniranno (appunto) delle cose.
    Questo significa che ogni mese mi arriveranno tra e-mail e posta ordinaria 300 fatture che dovranno essere archiviate e 'segnalate' nel pannello di controllo del servizio online.

    Mi chiedevo: è possibile (e legale) fare in modo che il fornitore possa compilare la fattura direttamente sul mio pannello di controllo, in modo da registrarla in automatico?

    io gli permetto l'inserimento di intestazione/data/numero fattura/importo.. in questo modo me la ritrovo bella e caricata sul server... è possibile o ci sono problemi? in questo modo risparmio qualche scocciatura anche a loro!
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da LuckySevenRoX Visualizza il messaggio
    Buondì, vi spiego la situazione:
    sto per avviare un servizio online tramite il quale una moltitudine (200-300) fornitori mi forniranno (appunto) delle cose.
    Questo significa che ogni mese mi arriveranno tra e-mail e posta ordinaria 300 fatture che dovranno essere archiviate e 'segnalate' nel pannello di controllo del servizio online.

    Mi chiedevo: è possibile (e legale) fare in modo che il fornitore possa compilare la fattura direttamente sul mio pannello di controllo, in modo da registrarla in automatico?

    io gli permetto l'inserimento di intestazione/data/numero fattura/importo.. in questo modo me la ritrovo bella e caricata sul server... è possibile o ci sono problemi? in questo modo risparmio qualche scocciatura anche a loro!

    Credo dipenda da come i fornitori sono organizzati per la gestione delle fatture, credo che difficilmente chi le emette in automatico a fronte di DDT emesse, ma anche no, possa mettersi li a compilare a mano, altro discorso potrebbe essere per il piccolo fornitore che fa ancora tutto a mano, se gli dai la possibilità di stamparsi la fattura su sua carta intestata dopo aver immesso i dati allora forse potrebbe anche funzionare.

    Iniziamo gia con l'infilare la scopa su per il cjapet?

  3. #3
    dipende dai fornitori..

    se devi certificare il pagamento come fai? le fatture le devi recevere tramite pec...

    non semplificheresti la vita a nessuno visto che dovrebbero fare 2 volte la fattura.. e poi se ci sono ddt? spese trasporto? sei sicuro che riesci a gestire tutto con il tuo programmino?

    considera che alcuni nostri fornitori (GDO) ci hanno dato l'accesso ad un'area privata dove NOI (clienti) ci dobbiamo collegare ogni tanto per vedere se loro ci hanno emesso qualche fattura... (il colmo dei colmi)
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Quote Originariamente inviata da LuckySevenRoX Visualizza il messaggio
    in questo modo risparmio qualche scocciatura anche a loro!

    Ehm... veramente ne crei una in più: già loro devono emettere la fattura per la propria contabilità interna (sui loro sistemi o a mano che sia). Tu gli chiedi di andare anche nel tuo portale a registrarla "a mano"?

    Se hai dei fornitori "strutturati", la cosa meno problematica che puoi proporre loro è quella di chiedergli di inviartela telematicamente (via FTP come file di testo o XML, via WebService o anche semplicemente via mail). Magari il tuo fornitore ha già dei sistemi automatizzati per fare questa cosa e tu devi solo "interfacciarti"... ma credimi, chiedere di andare sul tuo portale a registrarla a mano è una scocciatura in più per lui, non in meno.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.