Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    studente a carico, niente p.iva, lavorare in quale forma?

    ciao a tutti, vorrei un parere, se avete delle esperienze di questo genere

    sono uno studente in ingegneria informatica, mi occupo di pc, reti e siti web per amici e parenti che mi conoscono... vorrei cominciare a farlo per delle aziende(sempre che si fidino di me), le domande sono queste:

    - come dovrei comportarmi per stare in regola con il fisco(sono a carico sul reddito di famiglia)?

    - che tipo di contratto dovrei fare(se devo)?

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Devi aprire partita iva, dal momento che percepisci reddito non sei più a carico dei genitori, almeno oltre un certo reddito che non ricordo.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Devi aprire partita iva, dal momento che percepisci reddito non sei più a carico dei genitori, almeno oltre un certo reddito che non ricordo.
    per forza? leggendo su internet ho trovato dove si parla di prestazioni occasionali e ritenute d'acconto, se non mi sbaglio, ma non ci ho capito molto, non sono a conoscenza di queste cose

    aprire una partita iva mentre sono all'università, per un fatto di tasse dopo dovrei pagare in base al reddito della partita iva, a quello della mia famiglia (come attualmente) oppure insieme?

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    La partita IVA ti serve se continui a lavorare per fatti tuoi per "clienti" diversi.
    Potresti anche lavorare con ritenute d'acconto.

    Se invece un'azienda ti assume (non come consulente), saranno loro a farti il contratto adeguato e non ti servirà aprire una partita IVA.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    La partita IVA ti serve se continui a lavorare per fatti tuoi per "clienti" diversi.
    Potresti anche lavorare con ritenute d'acconto.

    Se invece un'azienda ti assume (non come consulente), saranno loro a farti il contratto adeguato e non ti servirà aprire una partita IVA.
    no no, niente assunzione, solo consulenza, preferirei avere i miei tempi e le mie libertà(per adesso)

    niente partita iva possibile? vorrei solo sapere se c'è un'altro modo, ripeto, leggendo ho trovato qualcosa su prestazioni occasionali e ritenuta d'acconto, ne sapete qualcosa?

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da phpneo Visualizza il messaggio
    no no, niente assunzione, solo consulenza, preferirei avere i miei tempi e le mie libertà(per adesso)

    niente partita iva possibile? vorrei solo sapere se c'è un'altro modo, ripeto, leggendo ho trovato qualcosa su prestazioni occasionali e ritenuta d'acconto, ne sapete qualcosa?
    La prestazione occasionale non consentirebbe di portare avanti un progetto, ma qualcuno la usa anche così. Ha un limite annuale di 5000 € mi pare e non può essere fatto per più periodi consecutivi. Fatti dare informazioni da un consulente o fai una bella ricerca
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    La prestazione occasionale non consentirebbe di portare avanti un progetto, ma qualcuno la usa anche così. Ha un limite annuale di 5000 € mi pare e non può essere fatto per più periodi consecutivi. Fatti dare informazioni da un consulente o fai una bella ricerca
    spero di non essere pesante, per portare avanti un progetto cosa intendi? se io faccio un sito, come progetto io lo considero finito, poi casomai in futuro può esserci una modifica, ma rientrerebbe in un altro progetto, giusto?

  8. #8
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da phpneo Visualizza il messaggio
    spero di non essere pesante, per portare avanti un progetto cosa intendi? se io faccio un sito, come progetto io lo considero finito, poi casomai in futuro può esserci una modifica, ma rientrerebbe in un altro progetto, giusto?
    Non saprei...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Intanto ti fai un'idea su cosa sia la ritenuta d'acconto.
    http://www.forexinfo.it/Ritenuta-d-a...er-prestazione

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Intanto ti fai un'idea su cosa sia la ritenuta d'acconto.
    http://www.forexinfo.it/Ritenuta-d-a...er-prestazione
    grazie, la leggerò... domani mattina, per ogni aiuto dei nottambuli possono scrivere qui notte a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.