Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    studente a carico, niente p.iva, lavorare in quale forma?

    ciao a tutti, vorrei un parere, se avete delle esperienze di questo genere

    sono uno studente in ingegneria informatica, mi occupo di pc, reti e siti web per amici e parenti che mi conoscono... vorrei cominciare a farlo per delle aziende(sempre che si fidino di me), le domande sono queste:

    - come dovrei comportarmi per stare in regola con il fisco(sono a carico sul reddito di famiglia)?

    - che tipo di contratto dovrei fare(se devo)?

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Devi aprire partita iva, dal momento che percepisci reddito non sei più a carico dei genitori, almeno oltre un certo reddito che non ricordo.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Devi aprire partita iva, dal momento che percepisci reddito non sei più a carico dei genitori, almeno oltre un certo reddito che non ricordo.
    per forza? leggendo su internet ho trovato dove si parla di prestazioni occasionali e ritenute d'acconto, se non mi sbaglio, ma non ci ho capito molto, non sono a conoscenza di queste cose

    aprire una partita iva mentre sono all'università, per un fatto di tasse dopo dovrei pagare in base al reddito della partita iva, a quello della mia famiglia (come attualmente) oppure insieme?

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    La partita IVA ti serve se continui a lavorare per fatti tuoi per "clienti" diversi.
    Potresti anche lavorare con ritenute d'acconto.

    Se invece un'azienda ti assume (non come consulente), saranno loro a farti il contratto adeguato e non ti servirà aprire una partita IVA.

  5. #5