Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445

    Caricabatteria da auto che non carica

    Ho uno smartphone senza il caricabatterie da auto, ma ce l'ha il TomTom di mio padre, così l'ho preso, ci ho collegato il cavo del mio telefono e... non carica, la carica non la mantiene neanche, il telefono si è scaricato.
    Tutto questo nonostante sul telefono sia apparsa l'iconcina della ricarica, quindi se ne è accorto che era collegato ad una sorgente elettrica.

    Ho dato un'occhiata ai valori di output del caricabatterie da auto del TomTom e quelli del caricabatterie del mio telefono.

    Output caricabatterie da auto: 5V 1.2A
    Output caricabatterie telefono: 5.1V 850mA

    Per quale motivo il caricabatterie da auto non ce la faceva a caricare il telefono? Eppure ha un output maggiore.

    Può essere che in realtà non tiri fuori quanto dichiara?
    Come posso verificarlo dato che ha un attacco USB? Il tester non credo di riuscire ad usarlo.

    Oppure il telefono può avere un qualche circuito di protezione e vistosi arrivare 1.2A invece che 850mA ha bloccato la carica?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Ho uno smartphone senza il caricabatterie da auto, ma ce l'ha il TomTom di mio padre, così l'ho preso, ci ho collegato il cavo del mio telefono e... non carica, la carica non la mantiene neanche, il telefono si è scaricato.
    Tutto questo nonostante sul telefono sia apparsa l'iconcina della ricarica, quindi se ne è accorto che era collegato ad una sorgente elettrica.

    Ho dato un'occhiata ai valori di output del caricabatterie da auto del TomTom e quelli del caricabatterie del mio telefono.

    Output caricabatterie da auto: 5V 1.2A
    Output caricabatterie telefono: 5.1V 850mA

    Per quale motivo il caricabatterie da auto non ce la faceva a caricare il telefono? Eppure ha un output maggiore.

    Può essere che in realtà non tiri fuori quanto dichiara?
    Come posso verificarlo dato che ha un attacco USB? Il tester non credo di riuscire ad usarlo.

    Oppure il telefono può avere un qualche circuito di protezione e vistosi arrivare 1.2A invece che 850mA ha bloccato la carica?
    Può darsi che lo smartphono abbia un circuito che impedisca la ricarica quando viene collegato ad un accessorio non compatibile.

  3. #3
    I caricatori (e in generale praticamente qualunque circuito di alimentazione "normale") sono a tensione fissata, la corrente indicata è solo quella massima erogabile, se il telefono ne prende di meno non è che ne viene "imposta" di più (anche perché è fisicamente impossibile "imporre" contemporaneamente determinati valori di tensione e corrente ad un circuito arbitrario).

    Probabilmente è come dice Sanctis, gli iPhone di una qualche generazione facevano questo giochino qui (si caricano solo con il PC o con il loro caricatore Apple, in tutti gli altri casi se ne fregano).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Anche l'ultimo ipad se usi un accessorio non originale (ad esempio il cavo), al collegamento ti dice che il cavo non è originale quindi niente ricarica. In realtà si carica ugualmente, anche se ho l'impressione che ci metta più tempo.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Si tratta di un Motorola Atrix 4G.
    Capisco che i valori sono indicativi, ma comunque maggiori di quelli indicati sul caricabatterie del telefono, dovrebbe essere quindi in grado di essere almeno pari a quello, o no?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Se lo colleghi alla USB del computer, va in carica?

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Certo che funziona, è solo in macchina col caricabatterie del TomTom che non va

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.