PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA, PYTHON] Sviluppo piattaforma per invio dati analitici

Core dumped
05-02-2014, 19:56
Salve,
ho ricevuto una richiesta che mi ha lasciato spiazzato, date le mie scarse competenze ed esperienze in materia.

Il problema è il seguente: si deve realizzare una piattaforma che, attraverso una semplice interfaccia web (in futuro magari una app mobile), permetta agli autorizzati l'accesso ad un set di dati riservati residenti su uno strumento analitico (SO Linux).

Dato che tutta l'infrastruttura deve essere progettata da zero, non ho la benché minima idea di quali strumenti siano i più adatti per risovere il progetto in questione. E già qua chiederei i vostri lumi...

Nella bozza iniziale del progetto ho individuato la seguente struttura:

A) Strumento analitico con SO Linux in rete ma protetto da firewall
B) Server esterno
C) Applet Java per la visualizzazione dei dati su pagina web

Dato che lo strumento non è accessibile direttamente all'esterno (e non voglio che lo sia per motivi di sicurezza), ho immaginato che una struttura 'on demand' del tipo:

(C) invia ad (A) una richiesta di invio dati

non fosse praticabile o, almeno in questo momento, mi sfugge in che modo poterlo fare in barba al firewall e mantenendo criteri elevati di sicurezza.

Allora ho pensato ad una soluzione diversa:
(C) non riceve alcuna richiesta dall'esterno ma sulla base di un deamon invia a (B) messaggi con cadenza periodica e ne aggiorna lo stato (aggiornamenti presenti oppure no), e (B) è accessibile

Qualcosa tipo:

- Ll'utente che deve o vuole accedere ai dati, mette in esecuzione uno script (o un deamon) su (A) specificando la sorgente dei dati (tipicamente uno o più percorsi di directories arbitrario);

- Il deamone invia periodicamente al server (B) un messaggio e, se si sono verificati aggiornamenti sui files/documenti indicati, invia anche i nuovi contenuti che vengono salvati in modo opportuno (database?)

- Il server è accessibile pubblicamente e restituisce i dati attraverso un'applet Java in una pagina web (C)

L'utente si connette al server autenticandosi, interroga la pagina e visualizza i dati voluti.

Restano ancora da stabilire i criteri di sincronizzazione, la quantità di messaggi scambiati, la frequenza.

In questo scenario appena descritto, vedete falle evidenti o errori macroscopici?
In quali linguaggi pensate sia opportuno sviluppare i singoli moduli a livello di strumento analitico (deamon), server e applet web? Tutto in Java e/o Python?

Resto a disposizione per studiare eventuali altre alternative e ringrazio fin d'ora chi potrà darmi qualche suggerimento.

Core

MItaly
05-02-2014, 22:47
Non vedo il motivo di usare un'anacronistica applet Java... fai una normale pagina web con AJAX che parla al server web. :bhò:

Core dumped
05-02-2014, 22:49
Non vedo il motivo di usare un'anacronistica applet Java... fai una normale pagina web con AJAX che parla al server web. :bhò:

Ok, ci penso.
Per il resto ... Tipo l'approccio al problema, ti pare sensato oppure hai qualche altro consiglio da darmi?
Come dicevo non sono ferratissimo ed ogni idea è la benvenuta.

MItaly
06-02-2014, 13:20
Boh di base mi pare un'architettura sensata, poi ovviamente i dettagli dipendono da tipo e quantità di dati da passare, se servono tutti al client o solo dei report, ogni quanto vengono aggiornati, ...

Loading