Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Sprechi IT

  1. #1

    Sprechi IT

    Mi occupo di consulenza IT (che poi in Italia non andrebbe chiamata così nella maggior parte dei casi) ormai da qualche anno e sono ormai convinto del fatto che molte società clienti buttino via un sacco di soldi in consulenze inutili sotto diversi punti di vista:

    - c'è poco lavoro rispetto al numero di consulenti effettivamente impiegati
    - la qualità dei consulenti (in termini di competenze/conoscenze) è in generale molto bassa a parte alcune rare eccezioni con conseguente abbattimento delle tariffe

    Possibile che questo settore economico non risenta della crisi economica di questi anni? Vivete esperienze simili alla mia?

    Chiedo questo perchè in genere quando le risorse sono poche si cerca di ottimizzare quelle esistenti, invece mi sembra di vivere all'interno di un sistema in cui lo spreco di soldi/persone è la regola.
    A prescindere dall'aspetto economico, non avere nulla da fare in ufficio non è il massimo della vita e ti uccide da un punto di vista professionale...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    per quale multinazionale lavori?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    non capisco ( come al solito )
    hai detto :

    "Possibile che questo settore economico non risenta della crisi economica di questi anni? Vivete esperienze simili alla mia?"

    ma poi dici che :

    "A prescindere dall'aspetto economico, non avere nulla da fare in ufficio non è il massimo della vita e ti uccide da un punto di vista professionale..."


    Purtroppo le aziende IT in Italia si suddividono in 2 categorie :

    - quelle che vivono con gli appalti
    - quelle che vivono senza gli appalti

    Le prime _sprecano_ soldi come se piovesse dal cielo
    Le seconde sono sempre in crisi (almeno dalla 1° bolla di internet del 2001 ).

    Tu a quale delle 2 categorie ti riferisci?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    Non credo sia il caso di fare nomi, comunque è una società italiana con un paio di sedi all'estero
    Comunque volevo focalizzare l'attenzione più sulle società che richiedono la consulenza esterna che non su quelle che la offrono

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    non capisco ( come al solito )
    hai detto :

    "Possibile che questo settore economico non risenta della crisi economica di questi anni? Vivete esperienze simili alla mia?"

    ma poi dici che :

    "A prescindere dall'aspetto economico, non avere nulla da fare in ufficio non è il massimo della vita e ti uccide da un punto di vista professionale..."
    Non ci vedo una contraddizione, se ci fossero meno sprechi (ovvero meno consulenti esterni che vengono tenuti a non fare nulla) il lavoro esistente impegnerebbe a tempo pieno quelli effettivamente impiegati che di conseguenza accrescerebbero lavorando le loro esperienze.
    E' come se il cliente finale preferisca buttar via i soldi...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Tiramigiu Visualizza il messaggio

    Possibile che questo settore economico non risenta della crisi economica di questi anni? Vivete esperienze simili alla mia?
    .
    come no, il settore IT come tutti ha avuto la sua parte di crisi
    essendo un settore direttamente collegato a banche/assicurazioni/gestori comunicazioni ovviamente la crisi si è fatta sentire di meno
    che in altri settori
    Per quanto riguarda le piccole realtà, ovvero piccoli negozi/software house ovviamente il problema è grave e molti hanno chiuso.

    strano a dirsi, ma per le grandi ditte dare il lavoro ai consulenti è motivo di risparmio, lo dico in quanto ho avuto modo di parlare con amministratori di Telecom, ed a parte le dovute eccezioni di consulenze da 400 euro/giorno, la maggior parte arrivano verso i 60.000 euro l'anno a consulente, mentre un dipendente si aggira sui 70.000 (media dei dipendenti ovviamente)

    succede che mano a mano che si va avanti le tariffe diminuiscono, WIND, ma anche Vodafone e Telecom le hanno abbassate per far fronte ai costi interni e per essere piu concorrenziali nei prodotti, hanno dovuto chiudere molti rubinetti, le agenzie in appalto ovviamente hanno dovuto di conseguenza abbassare gli stipendi
    non a caso ho visto offerte da 1300 euro/mese a progetto per posizioni senior
    un mio amico (laureato con famiglia) si è visto offrire 900 euro/mese a progetto

    quindi la crisi esiste, e piano piano sta toccando tutti indistintamente
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    solitamente le aziende molto grandi chiedono un prodotto completo e finito a grandi aziende di consulenza perchè in teoria danno garanzie maggiori anche se questo richiede spese maggiori. Il discorso invece non vale per le aziende medio piccole e da lì la mia domanda

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Alex80b Visualizza il messaggio
    solitamente le aziende molto grandi chiedono un prodotto completo e finito a grandi aziende di consulenza perchè in teoria danno garanzie maggiori anche se questo richiede spese maggiori. Il discorso invece non vale per le aziende medio piccole e da lì la mia domanda
    Ok capisco, nel mio caso (quando si lavoro) si tratta di attività correttive ed evolutive su un prodotto già in produzione

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    Quote Originariamente inviata da Tiramigiu Visualizza il messaggio
    Ok capisco, nel mio caso (quando si lavoro) si tratta di attività correttive ed evolutive su un prodotto già in produzione
    è facilmente spiegabile perchè il lavoro si concentri su correttive ed evolutive. L'azienda X vince l'appalto e incasserà Y euro. Uno sviluppatore esperto locale costa 100 al giorno e prevedere un rework del 10%. Uno sviluppatore dei paesi emergenti (India, Filippine, Mauritius, Korea, Medio Oriente...) costano 20 anche se richiedono un rework del 40%. Alla fine all'azienda conviene utilizzare gli sviluppatori più economici e poi utilizzare quelli locali per eventuali fixing anche se tutto questo si potrebbe trasformare in minore qualità.
    Ultima modifica di Alex80b; 11-02-2014 a 14:25

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Alex80b Visualizza il messaggio
    è facilmente spiegabile perchè il lavoro si concentri su correttive ed evolutive. L'azienda X vince l'appalto e incasserà Y euro. Uno sviluppatore esperto locale costa 100 al giorno e prevedere un rework del 10%. Uno sviluppatore dei paesi emergenti (India, Filippine, Mauritius, Korea, Medio Oriente...) costano 20 anche se richiedono un rework del 40%. Alla fine all'azienda conviene utilizzare gli sviluppatori più economici e poi utilizzare quelli locali per eventuali fixing anche se tutto questo si potrebbe trasformare in minore qualità.
    in parte vero
    ho conosciuto ditte italiane che hanno tolto appalti dall'ukraina proprio per il fatto che i passaggi avvenivano mediante un traduttore
    e il tutto veniva rallentato per questo fatto
    anche per le commesse indiane ho conosciuto una ditta che ha fermato l'appalto per via che gli indiani (loro parole), non dicono mai quando non capiscono per paura di non offendere

    tutto il resto è vero! se si trova un indiano che comunica bene e fa le giuste domande ed è capace...allora tutto va outsourcing
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.