Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

php ecommerce con upload dati

ciao a tutti.
    Ho realizzato un ecommerce che tra le altre cose ha un modulo configuratore per delle cartelline di tesi di laurea da stampare, si sceglie lo sfondo i nomi del correlatore e del relatore ecc...
    be l'ho fatto con prestashop php ma la domanda è di concetto:
    Una persona dopo aver configurato la cartellina la puo mettere nel carrello il problema è che non so quando presentargli l'upload della tesi da stampare in pdf (che gli utenti dell' ecommerce stamperanno con i parametri della copertina scelta), perchè se gliela propongo subito durante la configurazione puo essere che poi non aquisti nulla e l'upload mi occupa solo del posto senza che l'utente abbia aquistato nulla.
    Se gliela propongo dopo il chekout quando aquista effettivamente la cartellina se qualcosa va male come faccio?

avete un consiglio?
    grazie.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    l'upload glielo fai fare subito, se qualcosa va storto il tuo codice deve accorgersene e di conseguenza cancella il file caricato liberando lo spazio occupato inutilmente.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    l'upload glielo fai fare subito, se qualcosa va storto il tuo codice deve accorgersene e di conseguenza cancella il file caricato liberando lo spazio occupato inutilmente.
    ho capito,grazie,pero... se per caso uno fa l'upload poi si allontana dal sito e non compra nulla come faccio ad accorgermente?
    mi ritrovo il file sul server senza la possibilità di eliminarlo, a meno che non faccia un piccolo script che i file degli upload non portati alla fine , cioè non aquistati vengano cancellati.
    puo essere questa la soluzuione?
    chiaramente periodicamente svuoto cio che non serve.
    cosa ne dici?

grazie.

Sì, si può fare così.
    - fai fare l'upload
    - appena il file arriva sul server, in una tabella inserisci: nome file, timestamp corrente, flag 0 (indica che ancora non è stato usato)
    - se tutta la procedura viene portata a termine metti a 1 il flag (indica che il file va effettivamente usato)
    - una volta al giorno, o quando ti pare, fai partire uno script che cancella tutti i file più vecchi di 24 ore e con flag 0 (vuol dire che si riferiscono ad operazioni non portate a termine)

Utente di HTML.it
    grazie, molto gentile giusto cosi.
    ps. un unica cosa è possibile fare partire uno script php per es . una volta al giorno in automatico?
    o devo lanciarlo io,
    non è un problema , è solo per sapere.

Il modo c'è, ma devi essere abilitato a farlo.
    Se il server è tuo oppure se sei su un hosting dedicato non ci sono problemi, altrimenti dipende dal provider che usi.
    Se sei su server Linux devi vedere se puoi usare Crontab, se sei su server Windows se puoi usare Operazioni pianificate.
    Per hosting condivisi di solito non è possibile.

Utente di HTML.it
    bene, ti ringrazio, molto esaustivo.
    devo acquistare un hosting dedicato, pero su virtual machine partizionato.
    posso usare Crontab secondo te?
    se si per lanciare uno script php devo in qualche modo lanciarlo su localhost? ho letto un po ma non ho capito, o posso usare il php cli?

ciao.

Su hosting virtuale dovrebbe essere possibile usare Crontab, ma informati presso il provider per sicurezza.
    Crontab lo imposti direttamente sul server, non si tratta d'altro che di mettere in una cartella specifica un file di testo con dentro indicato lo script da avviare e quando, ci pensa poi il server ad interpretare queste informazioni ed eseguirlo quando richiesto.

Permessi di invio