PDA

Visualizza la versione completa : Passaggio a LED

Cisco x™
11-02-2014, 18:25
Dopo 2 anni e mezzo di test con varie sollecitazioni di due lampadine a LED di buona marca, ho deciso in questi due mesi di passare totalmente a led in tutta casa.

I consumi sono veramente bassi, una lampadina da 5 w a LED sviluppa sui 40 w ( paragonate alle vecchie lampadine ad incandescenza non piu' in circolazione per legge) una da 15w a LED corrisponde a 100w, ha consumi molto piu' bassi persino di quelle lampadine a "basso consumo", quelle a LED vanno a pieno regime in meno di 2 secondi e la luce è di qualità migliore.

Ho un lampadario con 7 lampadine a LED da 5 W l'una , con un consumo totale di appena 35 W riesco ad avere un'illuminazione intensissima in tutta la sala pranzo, come se ci fossero 245 w totali ad incandescenza.

I costi non sono proprio bassi, ma oramai sono abbordabili, facendo un piccolo investimento iniziale si può risparmiare molto sulla bolletta.

lnessuno
11-02-2014, 18:47
Quanto risparmi in bolletta, a spanne?

chimera
11-02-2014, 19:55
Unica cosa importante che la tua fornitura sia stabile , ad esempio casa mia e' illuminata a led da 4 anni e mai un problema . Stesse lampade a Roma ( acea ) e non siamo arrivati a tre anni . Ovviamente stai su Philips / Osram , evita come la peste tutte le sotto marche se non vuoi un effetto discoteca :D

Cisco x™
11-02-2014, 21:12
Quanto risparmi in bolletta, a spanne?

Non so ancora dirti quanto potrei risparmiare in bolletta, ma credo un bel po'.... anche perché visto il bassissimo consumo delle lampadine a LED ( 5w l'una ) vorrei tenere accese le luci sul terrazzo per tutta la notte, con le "normali lampadine " a basso consumo non lo posso fare perché è una mazzata sulla bolletta.

a fine Marzo terminerò di fare il passaggio a LED totale in tutta casa, ora ho completato due stanze e me ne rimangono altre 3 il prossimo mese ( la mia camera, il bagno e la cucina )

Unica cosa importante che la tua fornitura sia stabile , ad esempio casa mia e' illuminata a led da 4 anni e mai un problema . Stesse lampade a Roma ( acea ) e non siamo arrivati a tre anni . Ovviamente stai su Philips / Osram , evita come la peste tutte le sotto marche se non vuoi un effetto discoteca :D

si certamente di marca, non le varie sottomarche o cinesate.

Ranma2
11-02-2014, 22:16
Che marche stai prendendo e a che prezzo? Chje modello?

Cisco x™
11-02-2014, 22:32
Che marche stai prendendo e a che prezzo? Chje modello?

Samsung e Lexman

Ho preso lampadine con attacco grande e piccolo, 3 faretti e 2 lampadine led con fascio di luce fisso per il bagno sopra lo specchio.

Una singola lampadina LED da 5w sta sui 10 euro
I 3 faretti li ho pagati 16 euro ( stavano in una confezione )

il modello non saprei dirti.

Cisco x™
25-02-2014, 17:00
con un pochetto di anticipo ho terminato di passare al led in tutta casa.

spasa totale sui 450 euro, dove prima consumo un tot ora consumo meno della metà e ho notato che fa anche piu' luce rispetto a quelle che avevo prima ( forse perchè quelle a led hanno piu' lumen )

marcomau
25-02-2014, 17:14
con un pochetto di anticipo

2 settimane.. Abiti in un castello di 120 stanze? :confused:

:ecco:

Cisco x™
25-02-2014, 17:15
2 settimane.. Abiti in un castello di 120 stanze? :confused:

:ecco:

ho parecchie lampade da terra con molte lampadine, è una fissa non mia purtroppo.

Duball
25-02-2014, 17:31
... vorrei tenere accese le luci sul terrazzo per tutta la notte, con le "normali lampadine " a basso consumo non lo posso fare perché è una mazzata sulla bolletta.

Le normali lampadina a basso consumo ... consumano poco :mame:
Che io sappia il consumo non è dato da quanto le tieni accese, ma dal continuo accendi/spegni

Quindi se avessi una lampadina classica a basso consumo, che per vari motivi la tieni accesa 10 ore, e la cambiassi con una a LED non penso che il risparmio sia "tangibile"

Loading