Ciao a tutti, sono Ciger...
è la prima volta che scrivo in questo forum e ho iniziato da poco a scoprire la programmazione Java.
ora veniamo al mio problema, sicuramente a voi sembrerà banale, sono due giorni che cerco di trovare una soluzione, ma non ci sono riuscito.
intanto vi posto il codice di un array di array che stampa le tabelline...
codice:public class ArrayArray { public static void main(String[] args) { int B[][] = new int [10][10]; for(int i=0; i<B.length; i++) { for(int j=0; j<B.length; j++) { B[i][j] = (i+1)*(j+1); } } for(int i=0; i<B.length; i++) { for(int j=0; j<B.length; j++) { System.out.print(B[i][j]+" "); } System.out.println(); } } }
come vedete questa è una matrice quadrata 10x10 ( int B[][] = new int [10][10]; )
i problemi nascono quando invece di essere quadrata è 10x9 (int B[][] = new int [10][9]; ) o 9x10 (int B[][] = new int [9][10]; )
Infatti nel primo caso mi da un errore;Nel secondo caso non mi stampa l'ultima colonna, ma mi restituisce un matrice quadrata di 9x9.
dove sbaglio?cosa c'è che non va?
ps: sto studiando da un libro che si chiama java la programmazione ad oggetti, e purtroppo questo argomento (array multidimensionali) non è trattato molto bene...

Rispondi quotando
sei stato chiarissimo con un unica linea di codice!