Salve a tutti.
Vorrei imparare il linguaggio Java, ho letto il regolamento e una parte dice di non postare domande se non si è già pratici di qualche linguaggio, ecco, io non conosco ancora nessun linguaggio e sono all'inizio per quanto riguarda Java, quindi non so se posso porvi questa domanda.
Sto studiando il famoso testo di Claudio De Sio e sono ancora al livello di classi, oggetti, variabili, metodi e costruttori. I concetti di Classe, oggetti, variabili e metodi() li ho capiti teoricamente, in pratica invece no.
Cercando di capire qualcosa e venirne a capo ho cercato molti tutorial ecc. Sono arrivato al punto (per far pratica) di voler creare un programmino che mi dica quante ore, minuti e secondi ci sono in un anno usando però tre Classi, quella principale contenete ovviamente il metodo main() in modo da poter utilizzare uno o più metodi() e quindi capirne il loro utilizzo e la loro funzione nell'ambito pratico, se possibile inserire un Costruttore() ben venga...
In pratica sto chiedendo aiuto, il regolamento per un novizio lo vieterebbe (penso), ma da qualche parte ho letto che i migliori modi per apprendere sono: lettura, scrittura, ascolto, discussione e pratica. Per me le discussioni sono importanti per poter capire alcuni concetti che da solo mi confusionano.
Per il momento ho scritto questo codice (con Notepad) creando due Classi. Una, quella principale chiamata OreMinutiSecondi:
E l'altra chiamata MesiAnno:codice:public class OreMinutiSecondi{ public static void main(String args[]) { MesiAnno ore = new MesiAnno(); ore.stampaOre(); } }
Quindi io dovrei riuscire a creare un oggetto che racchiude tutti i mesi dell'Anno con le relative variabili in modo da poterne stampare a schermo il totale delle ore, sono fermo a questo punto, ho provato creando un oggetto nella classe MesiAnno e poi scriverlo assieme ai vari mesi utilizzando il pulsante "dot" che dovrebbe voler dire "appartenenza", oppure utilizzando il tasto "=" in modo da definirne il valore uguale, ma alla fine riscontro molti errori in fase di compilazione. Al momento vorrei non utilizzare Eclipse ma capirne bene le basi con l'editor normale. In questo caso quale sarebbe la procedura corretta da utilizzare?codice:public class MesiAnno{ public void stampaOre() { int gennaio = 24*31; int febbraio = 24*28; int marzo = 24*31; int aprile = 24*30; int maggio = 24*31; int giugno = 24*30; int luglio = 24*31; int agosto = 24*31; int settembre = 24*30; int ottobre = 24*31; int novembre = 24*30; int dicembre = 24*31; System.out.println(ore); } }
Ringrazio tutti per l'occasione datami. Ciao

) li ho capiti teoricamente, in pratica invece no.
) e quindi capirne il loro utilizzo e la loro funzione nell'ambito pratico, se possibile inserire un Costruttore() ben venga...
Rispondi quotando