PDA

Visualizza la versione completa : Info sito portfolio.

fabbo84
17-02-2014, 13:40
Salve sono nuovo del forum.

Vorrei mettere online un mio sito portfolio dove mostrare lavori fatti da me (per lo più temi wordpress ), il sito mi serve per propormi ad aziende per stage o collaborazioni.

Non ho partita iva e non ho mai realizzato siti per nessuna azienda o privato.

Sono soggetto a controlli fiscali da parte della guardia di finanza? Rischio sanzioni?

Grazie a tutti.

Alhazred
17-02-2014, 13:53
Non rischi niente, basta che non scrivi espressamente che ti hanno pagato.
Come farebbe la finanza a dimostrare che hai ricevuto un compenso per quei temi? In caso puoi sempre dire che li hai fatti gratuitamente per farti conoscere.
Anche la finanza sa questa cosa, quindi non verrà a perdere tempo con te.

saucer
17-02-2014, 13:58
Sono soggetto a controlli fiscali da parte della guardia di finanza? Rischio sanzioni?
Grazie a tutti.

Solo se non paghi le tasse :)

fabbo84
17-02-2014, 14:04
Non rischi niente, basta che non scrivi espressamente che ti hanno pagato.
Come farebbe la finanza a dimostrare che hai ricevuto un compenso per quei temi? In caso puoi sempre dire che li hai fatti gratuitamente per farti conoscere.
Anche la finanza sa questa cosa, quindi non verrà a perdere tempo con te.

Infatti nessuno mi ha pagato, l'ho fatti gratuitamente per farmi conoscere.

Grazie.

Myaku
17-02-2014, 17:29
a quanto mi risulta, non puoi proporre esplicitamente un servizio. per capirci, portfolio / cv sì, dire "faccio questo contattatemi che vi fo un preventivo" o "offro servizi di ...." no

ciro78
17-02-2014, 21:31
a quanto mi risulta, non puoi proporre esplicitamente un servizio. per capirci, portfolio / cv sì, dire "faccio questo contattatemi che vi fo un preventivo" o "offro servizi di ...." no

ehm che tradotto?

Myaku
17-02-2014, 21:44
ehm che tradotto?

che se non hai partita iva, non puoi promuovere attivamente un servizio, perchè a quel punto diventa attività d'impresa e come tale necessita di partita iva (drp 633/72 art. 35)
se invece sul sito web ti limiti a mettere su un curriculum, o un portfolio, o qualsiasi cosa ti pare purchè non offri esplicitamente un servizio, e non stai quindi svolgendo in maniera organizzata e continuativa un'attività (farsi il sito web dove offri servizi presuppone che stai svolgendo attività d'impresa), non dovresti essere sanzionabile.

quindi, la risposta alla domanda "Sono soggetto a controlli fiscali da parte della guardia di finanza? Rischio sanzioni?" è "no, se appunto si tratta *solo* di un portfolio"

loro riescono a spiegarlo meglio :stordita:: http://www.oscon.it/forum/viewtopic.php?id=100

ciro78
17-02-2014, 22:04
grazie per il chiarimento ma secondo me si può fare purchè si resti sempre nella fascia della ritenuta d'acconto e si dichiarino tali redditi. del resto, almeno di non farlo ad un amico in zona, questo genere di collaborazione avvengono a distanza e quindi il pagamento è tracciato.

Myaku
17-02-2014, 23:20
grazie per il chiarimento ma secondo me si può fare purchè si resti sempre nella fascia della ritenuta d'acconto e si dichiarino tali redditi. del resto, almeno di non farlo ad un amico in zona, questo genere di collaborazione avvengono a distanza e quindi il pagamento è tracciato.
Il discorso non e' il reddito, ma la modalita'. Decade il presupposto per cui svolgi un'attivita' occasionale e non organizzata (tipica appunto delle collaborazioni occasionali in rda), perche' in quel caso il sito web dimostrerebbe invece che fai promozione e che lavori con un certo metodo che denota organizzazione, ovvero fai attivita' d'impresa. Guarda, giusto poco tempo fa una mia collaboratrice s'era posta il problema e un avvocato suo conoscente le ha consigliato di aspettare di aprire p.iva

ciro78
17-02-2014, 23:31
grazie per aver condiviso le informazioni che sono molto interessanti. la differenza posta è sottile ma fondamentale.

sto appunto rifacendo il mio sito e stavo per proporre servizi. invece a quanto pare sono ancora costretto ad utilizzarlo come sito vetrina delle mie competenze.

Loading