ciao a tutti, vorrei approfondire lo sviluppo e il funzionamento di prenotazioni, ho dei libri ma sono molto vaghi nello specifico...conoscete qualche guida/tutorial su booking per un hotel in php,
grazie a tutti.
ciao a tutti, vorrei approfondire lo sviluppo e il funzionamento di prenotazioni, ho dei libri ma sono molto vaghi nello specifico...conoscete qualche guida/tutorial su booking per un hotel in php,
grazie a tutti.
Io non credo che tu possa trovare materiale specifico, in generale è una cosa che puoi fare tranquillamente con una conoscenza neanche troppo approfondita di PHP-MySQL, con un occhio di riguardo alla sicurezza (userei https per la pagina di prenotazione).
Se poi devi implementare un sistema di pagamenti online (es. la cauzione) ti consiglio di affidarti a sistemi esterni (paypal, o altre banche), così tu sei tranquillo e l'utente si fida di più.
in teoria viene gestita come un ecommerce? tipo che le date di prenotazione vengono inserire in una tabella ordini e per verificare poi la disponibilità eseguo una query per vedere quali date sono occupate? potrebbe essere una cosa del genere?
Non proprioA grandi linee (molto grandi)tipo che le date di prenotazione vengono inserire in una tabella ordini e per verificare poi la disponibilità eseguo una query per vedere quali date sono occupate?Secondo e troppo generico un booking deve tenere in considerazioni diversi aspetti periodi, stagioni, tipo di stanze (singola|doppia) e fare un sacco di calcoli se usi un cms (tipo joomla) credo che ci siano degli script/estensioni se lo devi scrivere da zero auguripotrebbe essere una cosa del genere?
Cavicchi Andrea
Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui
grazie per le risposte,...si so che ci sono dei plug-in pronti ...ma non mi serve per uno sviluppo reale, volevo solo approfondire l'argomento e fare delle prove...
ad esempio le date non vengono precaricare tutte? ma solo quelle realtive gli ordini (prenotazioni) effettuate giusto?
Scusa ma se per curiosità credo sia una discussione sterile e troppo complessa da discutere sul forum, e comunque credo che ci siano diverse tabelle (mai approfondito completamente) ma ritengo che ci siano le tabelle:
- Calendario
- Prenotazioni
- Stanze
- Prezzi
- Periodi
- Opzioni (1/2 pensione|pensione completa|supplementi vari|sconti vari|etc...)
Per citarne alcune ma penso che in corso di sviluppo aumenterebbero
Cavicchi Andrea
Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui
No no no non ha senso mettere tutti i giorni dell'anno! Credo si riferisse a un calendario dei giorni di apertura della struttura, e/o dei periodi alta e bassa stagione.
Allargo un po' il suggerimento di Andrea:
Tabella Stanze[Numero, Letti, Classe(suite, mansarda...)...]
Tabella Clienti[Id, Nome, Cognome, Mail]
Tabella Prenotazioni[Id, IdCliente, NumStanza, DataArrivo, Notti, Persone?, LivelloServizio, e mille altre cose utili]
Quando ti serve fai una query su tabella prenotazioni riferita alla stanza in questione e confronti le date.
P.s. questa guida è molto utile per slacciarsi dal concetto di tabelle vuote (tutti i gioni dell'anno, anche se nessuno ha prenotato) e tabelle minimali (dove la gestione della memoria è molto più efficace perché si evitano i dati ridondanti o superflui) http://www.html.it/pag/31720/il-modello-relazionale/![]()
Ultima modifica di SimoX90; 19-02-2014 a 14:31
Nella guida a MySql c'è un mini-tutorial ( http://www.html.it/pag/32165/tutoria...alberghiere-i/ )
che si occupa esclusivamente della parte relativa al db, quindi senza alcun accenno di php.
Può essere utile come punto di partenza, ma l'analisi andrebbe sicuramente approfondita
Si infatti, se si vuole realizzare uno strumento da rivendere allora conviene 'iniziare' a scrivere del codice!
Altrimenti se si vuole usare qualcosa per uso personale allora affidarsi a servizi esterni, che ammortizzano i rischi e i costi soprattutto.
Un collega ha sviluppato un booking engine...in 8 anni (ovviamente intesi come sviluppo+utilizzo da parte degli utenti) e ancora oggi non smette mai di apportare modifiche e miglioramenti.