Salve,
sto scrivendo il codice ad oggetti per il controllo degli errori e la successiva iscrizione a database di un form da ben 43 campi.
Visto che tutti i check necessari si racchiudono in 6 tipologie di possibili errori, ho pensato che potesse essere utile (sia per motivi di tempo che di prestazione nel caricamento dello script) creare solamente questi 6 check per poi provare ad assegnarli più volte in base alla variabile $_POST corrispondente.
Il problema si pone proprio qui, ovvero...al passaggio delle funzioni native is_string e strlen, io ho la possibilità di passare un solo parametro per utilizzo, cosa che mi costringe a riscrivere un controllo pressocchè identico per mediamente 7 campi a singola tipologia. Come potrei rendere dinamico questo passaggio?
P.S chiarisco: anzichè ripetere per 43 volte l'implementazione della funzione checkQualcosa simile a questa:
volevo trovare il modo di passare alle due funzioni un parametro che racchiudesse già in sè stesso i valori che richiamano il check. Ma francamente non capisco se devo usare uno switch o qualche altra formula. Purtroppo non sono ancora al livello di ricordare TUTTE le opzioni e devo dire che a tratti mi perdo.Codice PHP:
public function checkStringa() {
if(is_string($this->cognome) && ctype_alnum($this->cognome) && (strlen($this->cognome) <= 10) && (strlen($this->cognome) >= 4)) {
$this->clean['cognome'] = htmlentities($this->cognome, ENT_QUOTES);
}
else {
$this->trackErrorMsg('cognome');
}
}