Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: mi son perso root

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    mi son perso root

    Su una macchina non riesco più ad accedere come root. La password che mi ricordavo non corrisponde più.
    A questo punto mi viene anche da sospettare di non averlo creato l'utente root. Ciò potrebbe essere possibile anche se mi sembra strano.

    Come potrei risolvere?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    root c'e' sempre

    su che distro? esempio in ubuntu root e' disabilitato




    per reimpostare la password ci sono diversi metodi:

    http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/02/23/ripristinare-la-password-perduta/

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Quote Originariamente inviata da sacarde Visualizza il messaggio
    root c'e' sempre

    su che distro? esempio in ubuntu root e' disabilitato
    Sono su una X-Light Mind 3.1.12 Storm con XFCE 4

    un fork di Mint

    il punto è che neanche la password dell'utente mi corrisponde, di solito la metto uguale a root quando installo un sistema un sistema monoutente.

    E' che non mi ricordo cosa ho fatto in fase di installazione
    Errare humanum est, perseverare ovest

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Quote Originariamente inviata da sacarde Visualizza il messaggio
    Il primo sistema, quello tramite in modalità di ripristino da riga di comando: passwd utente

    mi ritorna:
    passwd: Errore manipolazione token di autenticazione
    passwd: password unchanged
    Errare humanum est, perseverare ovest

  5. #5
    Un modo per cambiare la password di root consiste nel far partire il sistema con un disco live di linux (un qualunque CD live di linux).
    Una volta avviato il sistema, occorre montare la partizine di root originale su una qualunque directory es:

    mount /dev/sda2 /mnt dove /dev/sda2 è il disco con la partizione di root linux di cui si è dimenticata la password
    Poi il comando chroot

    chroot /mnt

    Ora il file system root è quello del sistema di cui si è persa la password: basta cambiarla con il comando

    passwd

    exit, poi basta far ripartire il sistema (senza il CD live).

  6. #6
    - in effetti a me col primo metodo (recovery) mi chiede sempre la password

    - proverei col secondo o il terzo ( Fabrizior )

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Se hai un utente che ha i permessi sudo basta dare:

    sudo passwd root

    per cambiare o creare la password di root.

    P.S.: questo e' uno dei motivi per cui in un server la prima cosa da fare e' piallare il comando sudo

    Altrimenti guarda nelle pilloline, ci sono le istruzioni per resettare la password di root utilizzando una distro live come Puppy.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da pilovis Visualizza il messaggio
    sudo passwd root
    Alla faccia della sicurezza

    Edit però c'è da dire che se un utente può sudare probabilmente è perché deve poter amministrare la macchina...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Alla faccia della sicurezza

    Edit però c'è da dire che se un utente può sudare probabilmente è perché deve poter amministrare la macchina...
    Non e' necessario che un utente abbia i permessi di sudo per amministrare una macchina, molto meglio che salga con su - root, cosi' deve conoscere la password di root per salire, nel caso del sudo invece no, puo' salire senza conoscere la password di root! Se ti bucano la password di quell'utente, sei morto, se invece l'utente non puo fare sudo, si fermano li e non riescono a salire per prendere il controllo del sistema.

    Il problema di Ubuntu server e' che ti obbliga a creare un utente a cui vengono assegnati automaticamente i permessi sudo come amministratore.
    Ultima modifica di pilovis; 10-03-2014 a 22:07
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Ciò che dici ha un senso, ma allora perché usare un sistema così poco sicuro? Anche debian di default usa un sistema del genere mi pare...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.