Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: connessione database

Utente di HTML.it

connessione database

salve a tutti...avrei un problemino con un codiice....sto creando una classe per la gestione database(in particolare per la selezione in questo momento) e non riesco a risolvere un problema...mi dice che la variabile database non è definita...potete darmi una dritta?grazie a tutti
    codice:
    <?php

class classeMysql
    {
        private $hostname = "localhost";
        private $username =  "root";
        private $password = "toor";
        private $database = NULL;

private $attiva = false;

public function connetti()
     {
         if(!$this-> attiva)
         {
             $connessione = mysql_connect($this-> hostname, $this-> username,$this->password);

echo "inserisci il nome del database al quale connettersi: ";
         $database = fread(STDIN,80);
         echo $database;

$database = $_POST['database'];

$selection = mysql_select_db($this->database,$connessione) or die(mysql_error());}
        else{
             return true;
         }}
        }

?>

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Stai facendo un pastrocchio.
    Codice PHP:
    //dove viene mostrata questa stringa?
    echo "inserisci il nome del database al quale connettersi: ";

//questo dovrebbe leggere lo stram da tastiera, ma prevede che ci sia un fwrite fatto su STDOUT, non un echo
    $database fread(STDIN,80);

//questo prevede che si sia compilato un form
    $database $_POST['database'];

//quindi da dove arriva questa variabile?
    //Da un form e quindi usi $_POST o dallo stream (e l'hai impostato correttamente)? 
    Comunque il nome del db a cui connettersi lo metterei nella chiamata al costruttore della classe, non lo chiederei in seguito.
    Ultima modifica di Alhazred; 22-02-2014 a 15:38

Utente di HTML.it
    scusami devo fare ancora tanta pratica....per questo chiedevo aiuto...come costruisco un form?

Crea una pagina con un form nel quale ci metti un solo campo di tipo text ed un pulsante submit.
    Nel campo di testo, chi accede alla pagina, inserirà il nome del db al quale collegarsi.
    Il form invierà il dato ad uno script nel quale effettuerai la connessione creando un nuovo oggetto di class classeMysql.

Alla classe dovrai aggiungere un costruttore che accetti un parametro, nello specifico sarà il nome del db al quale collegarsi.

Non è un caso se non ti ho scritto del codice, ma solo a parole ciò che devi fare.
    Visto che dici di essere alle prime armi potrebbe essere prematuro ciò che stai cercando di fare, quindi se in ciò che ho scritto trovi qualcosa che non sai fare, sarebbe meglio se approfondissi gli argomenti.
    Ad esempio se ho ben capito non sai come si fa un form, però vuoi già interagire con un DB, che è molto più complicato.

Se ti è necessario, puoi seguire le 2 guide che ho in firma.
    Ultima modifica di Alhazred; 24-02-2014 a 15:20

Utente di HTML.it
    dovrebbe essere una cosa del genere?
    <form action="#" method="post">
    <input type="text" name = "nome del database">
    <input type= "submit" value= "connettiti">
    </form>

Sì, ma nell'action ci va il percorso ed il nome dello script che deve ricevere i dati.
    Puoi lasciarlo così se si trova nella stessa pagina del form.
    Io ti consiglio di farlo in un file diverso, altrimenti dovrai aggiungere dei controlli per sapere se è la prima volta che arrivi sulla pagina, oppure se il form è già stato compilato.

Utente di HTML.it
    ho capito...quindi se io in questo momento ho scritto il form in un file connessione.php copio il form in un nuovo php e come action scrivo connessione.php giusto? un'altra cosa....perchè mi da l'errore di sintassi del primo minore?? cioè questo simbolo "<"

Bisogna vedere dove lo hai scritto, se lo hai messo dentro i tag <?php e ?> è normale che ti dia errore, il form è codice HTML, non PHP.

Utente di HTML.it
    ed è così infatti ...un ultima domanda....come faccio a richiamare questo form?devo fare la chiamata per il file html che lo contiene??
    Ultima modifica di armix9; 25-02-2014 a 17:21

Per accedere al form devi fare come faresti per qualsiasi pagina di un sito web: mettere l'indirizzo nel browser.

Permettimi un commento: è evidente che ne sai veramente poco, forse anche niente, di come funziona un sito web, a maggior ragione avrai (e le stai già avendo) un bel po' di difficoltà con PHP e MySQL, fermati e prenditi un po' di tempo per studiarti qualcosa, altrimenti perderai una marea di tempo a fare domande ed attendere/cercare risposte.
    Se invece studi HTML, PHP e MySQL, la maggior parte delle cose sarai in grado di farle da solo.
    Imparare di pari passo con lo sviluppo di un'applicazione non ha senso se ti mancano completamente le basi, otterrai solo una gran confusione nella tua testa e non imparerai quasi nulla.

Segui le 2 guide che ho in firma per PHP e MySQL, per HTML ne troverai altre sempre qui su html.it

Permessi di invio