Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Meteo da Barometro + Umidometro

    Hola a todos,

    per un progetto personale mi son messo in piedi (fatta in casa) una weather station attualmente composta da sensore di pressione (barometro), sensore di umidità (umidometro) e sensore di temperatura (me la forniscono entrambi i sensori precedenti).

    Vorrei essere in grado di dire "in questo momento c'è sole" oppure "sta piovendo a dirotto"!

    Da quanto so, dalle mie poche e ridotte conoscenze, in modo moltoooooooo semplicistico va fatto un calcolo basandosi sulla pressione attuale teorica della zona (calcolata in base ad altitudine e pressione al livello del mare che è +/- costante) e la pressione attuale reale (che si acquisisce tramite sensore): si fa la differenza tra le due e in base al valore si può determinare se la pressione è alta (sole -> qualche nuvola) o se è bassa (tutto annuvolato -> diluvio universale).

    Il problema è che non funziona correttamente, mi dice che ci sono le nuvole quando in alto nel cielo nuvole non c'è ne sono neanche minacciato di morte così come mi dice che c'è qualche nuvola quando invece diluvia.

    Alla weather station ho aggiunto anche il sensore per l'umidità per "migliorare" il calcolo, ma sinceramente non so come integrarlo.

    Non mi interessa fare statistica per come sarà il tempo (anche perché subentrano altri fattori che necessitano informazioni da satellite e quello non lo ho a disposizione )

    Visto che, se devo essere sincero, farmi un corso di metereologia non ho voglia non è che qualcuno mi sa puntare verso delle indicazioni "pratiche"?

    Grazie!!!!!!!!!!

    PS: si, lo so, la parola umidometro fa pensare a tutt'altro ... ma si chiama così :\

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Quote Originariamente inviata da daniele_dll Visualizza il messaggio
    PS: si, lo so, la parola umidometro fa pensare a tutt'altro ... ma si chiama così :\
    Anche perché si chiama igrometro...
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da mroghy Visualizza il messaggio
    Anche perché si chiama igrometro...
    Serve a valutare la probabilità che ci sia in giro igreo, se l'igrometro è a palla i mod di HTML sprangano il forum.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    finalmente ho cambiato firma, denghiu

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Umidometro


    Per la pioggia potresti risolvere con un "Sensore di pioggia". Ce ne sono anche per Arduino, guarda su ebay.

    Per la nuvolosità potresti combinare i valori di una fotoresistenza e di un mini pannello solare.

    Io farei tutto con la Raspberry, ci colleghi i sensori e li gestisci in python, poi con una LAMP gestisci i dati e controlli tutto via web.
    Ultima modifica di carlo2002; 25-02-2014 a 22:46
    Errare humanum est, perseverare ovest

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da carlo2002 Visualizza il messaggio
    Per la pioggia potresti risolvere con un "Sensore di pioggia". Ce ne sono anche per Arduino, guarda su ebay.
    l'hardware sottostante non è un arduino ma una board arm, deve fare anche altra roba, ma non è quello il problema ... i sensori di pioggia danno in uscita una tensione variabile (tranne che sono evoluti, in quel caso immagino i2c) quindi mi basta collegarci un ADC che giri su I2C e posso accederci però ho la necessità di far rilevare alla weather station il tempo che fa.

    Per la nuvolosità potresti combinare i valori di una fotoresistenza e di un mini pannello solare
    ho preso un ottimo sensore di luminosità
    http://www.phidgets.com/products.php?product_id=1143

    da quanto ho potuto leggere in giro si può distinguere in modo decente se l'illuminazione è diretta dal sole o meno (tranne che gli punti un faro su, in quel caso...)

    Io farei tutto con la Raspberry, ci colleghi i sensori e li gestisci in python, poi con una LAMP gestisci i dati e controlli tutto via web.
    Inizialmente ho usato la rasppi (C + libbcm2835 :adhone: mi ha fatto sudare ma ne è valsa la pena), però ora sono switchato ad una cubie board (esperimenti!)

    però il mio problema di fondo rimane quello li, devo essere in grado di rilevare lo stato del "tempo" in tempo reale (dopo aggiungerò un sensore di pioggia avanzato per rilevare la quantità d'acqua caduta durante la pioggia ma è una seconda fase)

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da ac_socmel Visualizza il messaggio
    finalmente ho cambiato firma, denghiu
    10€ per il copyright! però se ci metti un bel ©daniele_dll mi va bene lo stesso :adhone:

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da mroghy Visualizza il messaggio
    Anche perché si chiama igrometro...

  9. #9
    aldilà della correttezza del termine
    la frase è molto bella purtroppo non rivelo mai le fonti, ma
    i 10€ sono partiti via corriere c/o Rebelia

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Fallo con arduino. Per temperatura e igrometria puoi usare questo progetto che ho messo su github: https://github.com/fcalderan/arduino-weather-station
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.