Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363

    Mandare dallo psicologo/psichiatra chi pensa di non averne bisogno

    Come da titolo... come si può fare?
    Preciso che non è un'idea mia che una certa persona ne abbia veramente bisogno e ovviamente tutti coloro che la pensano come me non riuscirebbero a convincerla ad andarci.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    in questi casi non credo che sia la persona interessata che deve andare dallo psicologo ma lo psicologo che deve andare dalla persona interessata, magari sotto "mentite spoglie".
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    in questi casi non credo che sia la persona interessata che deve andare dallo psicologo ma lo psicologo che deve andare dalla persona interessata, magari sotto "mentite spoglie".
    +1
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da longline Visualizza il messaggio
    Come da titolo... come si può fare?
    Preciso che non è un'idea mia che una certa persona ne abbia veramente bisogno e ovviamente tutti coloro che la pensano come me non riuscirebbero a convincerla ad andarci.
    nessuno ammetterebbe mai di aver bisogno di uno psicologo, forse se convinci il tuo dottore , se lo avete in comune
    ma sinceramente la vedo dura
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Credo che sia una buona domanda da porre.... allo psicologo stesso.

    In effetto penso che sia una situazione piuttosto comune, soprattutto in Italia, dove culturalmente lo psicologo è visto come se fosse il medico dei "pazzi". Probabilmente non c'è una risposta univoca per tutti i casi, per convincere qualcuno che ne ha bisogno ad andare da uno psicologo. Quindi penso che la cosa migliore sia parlarne proprio con uno psicologo che può suggerire qualche tecnica di convincimento.


    Ad ogni modo credo che se volete provare a convicere questa persona ad andarci, e lui non vuole, dovreste indagare con lui sui motivi del suo rifiuto, per poi tentare di superarli.
    Il più classico può essere: "non hai niente da rischiare o da perdere ad andarci".
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Credo che sia una buona domanda da porre.... allo psicologo stesso.

    In effetto penso che sia una situazione piuttosto comune, soprattutto in Italia, dove culturalmente lo psicologo è visto come se fosse il medico dei "pazzi". Probabilmente non c'è una risposta univoca per tutti i casi, per convincere qualcuno che ne ha bisogno ad andare da uno psicologo. Quindi penso che la cosa migliore sia parlarne proprio con uno psicologo che può suggerire qualche tecnica di convincimento.


    Ad ogni modo credo che se volete provare a convicere questa persona ad andarci, e lui non vuole, dovreste indagare con lui sui motivi del suo rifiuto, per poi tentare di superarli.
    Il più classico può essere: "non hai niente da rischiare o da perdere ad andarci".
    ti racconto brevemente una piccola esperienza personale
    io soffro di ansia, 10 anni fa decisi mediante il mio medico di affrontare il problema appunto andando alla radice,
    decisi quindi di andare da un esperto, uno psicologo nel campo.
    Ebbene pagavo 50 euro ogni seduta che erano si e no 50 minuti , una volta a settimana
    non per qualcosa, ma 10 anni fa non avevo un lavoro stabile ed ero anche pagato molto poco, fatto sta che
    dissi ciao a tutti ed affrontai in modo diverso la mia ansia, tutto'ora ancora un po la ho, ma ho preferito seguire
    suggerimenti di amici universitari (non mi dilungo qui)

    quindi..sai che sono un sacco di soldi, OK che la salute non ha prezzo, ma ...cavolo! a me personalemnte mi prendeva
    l'ansia ogni volta che lo pagavo dopo essere stato 50 minuti su una sedia a parlare del piu e del meno!!!
    con questo non voglio sminuire il suo lavoro, ANZI forse stava indagando ..forse (BOOOOH), ma sta di fatto che mi stava
    innervosendo all'inverosibile!! GIURO

    parlando del suo caso...ha un'entrata fissa?
    riuscirebbe a mantenere il pagamento a lungo termine?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Beh, senza dubbio non tutte le persone possono o riescono ad essere aiutate da uno psicologo. Questo non vuol dire che per altri invece non si siano ottenuti risultati decisamente positivi.

    Se c'è un problema psicologico, magari di tipo vagamente depressivo, prenderlo in tempo può vuoler dire salvarsi la vita. Tra l'altro uno psicologo può avere la cognizione di causa, eventualmente, di madarti direttamente dallo psichiatra in caso rilevasse disturbi più gravi che magari all'occhio inesperto possono essere sottovalutati.

    Io, in presenza di problemi psicologici, un giretto da uno psicologo lo farei. Poi si vede...


    Costa... purtroppo sì... ma del resto di gratis a questo mondo c'è davvero poco!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    nessuno ammetterebbe mai di aver bisogno di uno psicologo
    ed ecco la c4224t4 delle 14:53

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da fred84 Visualizza il messaggio
    ed ecco la c4224t4 delle 14:53
    a meno il problema sia un fattore predominante chi vuoi che lo ammetta?
    lo dice persino l'autore del thread che dice ceh lui non ne vuol sapere

    fammi un esempio saccente delle 15:20
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Mia "cuggina" è psicologa e a vedere quanti pazienti ha mi viene il dubbio che non siano tutti stati inviati a forza da lei. Mi sa che qualcuno che si è reso conto o ha voluto seguire un percorso di questo tipo volontariamente c'è. In sintesi, c'è un sacco di gente che ammette, almeno con se stessa, di aver bisogno di uno psicologo. Fidati
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.