Salve gradirei un confronto su questo banale esercizio per il calcolo del minimo in un array con metodo ricorsivo,il mio problema è che mi perdo nel ragionamento,quando viene eseguita l'istruzione
ris = min_search_rec(vett,first+1,last);c
PS
Credo che un ragionamento "numerico "step-by-step mi aiuterebbe...spero qualcuno possa venirmi incontro con questo approccio..ciao grazie
codice://Ricerca minimo in array con ricorsione /*UN PO DI TEORIA:CHE NON FA MAI MALE.Il vettore è costituito ad es. da 10 elementi ,vedremo di seguito applicato l'algoritmo ricorsivo del divide et impera,a)divide perche' il vettore di ingresso viene diviso considerando l'elemento che occupa la prima posizione v[first] e il vettore restante v[first+1...last]cb)caso base,nel caso si giungesse per divisioni induttive ad un vettore che contiene un solo elemento il problema ammetterrebbe una soluzione banale,essendo il minimo l'unico elemento presente--c)impera:induttivamente si supponga di saper risolvere il problema di ricerca del minimo nel vettore v[first+1...last] e si indichi con Min first+1,last la relativa soluzione.d)combina: vengono combinati i vari risultati,cioè viene preso il primo elemento del vettore e viene confrontato con il minimo della parte restante del vettore,poi il secondo elemento del vettore (first=1) e confrontato con il minimo del sottovettore((first+1)--->last ) */ #include<stdio.h> #include<stdlib.h> #include<assert.h> int min_search_rec(int vett[],int first,int last);/*first primo elemento---last ultimo elemento*/ int min_search_rec(int,int); int main() { int vett[10]={1,5,7,158,56,24,15,11,6,89}; printf("Il minimo e' %d\n",min_search_rec(vett,0,9)); system("pause"); } int min_search_rec(int vett[],int first,int last) { int ris; int i; /*caso base*/ if (first==last) /*ho raggiunto la fine del vettore*/ return first; { /*divide et impera*/ ris = min_search_rec(vett,first+1,last); /*combina*/ if(vett[ris] < vett[first]) return ris; else return first; } }

Rispondi quotando