PDA

Visualizza la versione completa : il memorial per i ragazzi ammazzati in norvegia

rebelia
09-03-2014, 01:37
questo il progetto che sara' realizzato, che ne pensate?

23573

qui l'articolo e le altre foto: http://www.huffingtonpost.it/2014/03/06/monumento-ricordo-vittime-strage-breivik-taglio-terra_n_4911936.html

in un primo momento, guardando la prima immagine e la seconda che hanno inserito nell'articolo, non l'ho capito piu' di tanto, poi ho scrollato e ho visto la simulazione che ho allegato e mi piace, la trovo una bell'idea

Nkosi
10-03-2014, 11:09

23573

qui l'articolo e le altre foto: http://www.huffingtonpost.it/2014/03/06/monumento-ricordo-vittime-strage-breivik-taglio-terra_n_4911936.html

in un primo momento, guardando la prima immagine e la seconda che hanno inserito nell'articolo, non l'ho capito piu' di tanto, poi ho scrollato e ho visto la simulazione che ho allegato e mi piace, la trovo una bell'idea

bello, molto. Mi piace l'idea

kalosjo
10-03-2014, 12:17

23573

Condivido in pieno

astro
12-03-2014, 01:17
L'idea Ŕ di sicuro molto semplice e bella, impatta come concetto e non raffigura ma rappresenta

A me piacerebbe soltanto che la scavassero un po' di rappresentanti di indubbia intelligenza e moralitÓ... un po' come quel bravone che ha fatto 'sta roba

rebelia
12-03-2014, 01:28
L'idea Ŕ di sicuro molto semplice e bella, impatta come concetto e non raffigura ma rappresenta

A me piacerebbe soltanto che la scavassero un po' di rappresentanti di indubbia intelligenza e moralitÓ... un po' come quel bravone che ha fatto 'sta roba

mah, secondo me meglio che stia dove sta: mi parrebbe un insulto fargli scavare il memoriale per le vittime

astro
12-03-2014, 01:42
Arbeit macht frei, no eh? :spy:

Lui comunque Ŕ il responsabile, io Stato dispongo del tuo tempo. Se ti dico scava, scavi. Non importa cosa o dove, e non ti frusto e non ti insulto mica... potrebbero in alternativa dover passare il loro tempo nella disostruzione delle fogne o nel controllare se la differenziata fatta dai cittadini va bene e smistare quella sbagliata...
Potrebbero fare tante cose.
Innocenti e colpevoli, di breve o lungo corso, secondo me si sentono, o dovrebbero sentirsi, se vogliamo, pi¨ insultati a non far niente piuttosto che a fare qualcosa di onesto e utile.

sparwari
12-03-2014, 08:02
posso dire la mia?

se un progetto del genere fosse stato fatto in italia avremmo detto "anche per un memoriale si fa devastazione ambientale e sbancamenti".
e avremmo subito pensato che magari l'appalto l'aveva vinto l' Impregilo o l' Astaldi :D

il concettualismo dietro questo memoriale, a mio parere, rende l'opera stessa non immediatamente intellegibile per tutti.
personalmente sono sempre convinto che per eventi del genere vadano adottate soluzioni-memoriali riconoscibili e comprensibili:
- sia oggi, sia domani
- sia ignoranti, sia colti
- sia europei, sia asiatici, sia di qualsiasi altra provenienza-
- sia cristiani, sia di ogni altra religione

lasciamo il concettualismo all' arte da museo contemporaneo.
in questo caso c'Ŕ anche il forte rischio che la "complessitÓ intellettuale" faccia venir meno parte dell' impatto emotivo che un memoriale dovrebbe cercare di dare.

vi sono mille possibilitÓ di realizzare un memoriale a forte impatto EMOTIVO.
un memoriale semplice, elegante, ad alto impatto, riconoscibile da tutti:
fare semplicemente 77 lapidi bianche in marmo bianco, ben visibili fin da subito da chi arriva sull'isoletta con la barca.
evidenti macchie bianche nel verde della natura.

Loading