Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255

    Prese senza messa a terra

    Ad aprile cambio casa in affitto e da quello che ho potuto vedere le prese non hanno la messa a terra (vecchie prese con due buchi).
    che rischi comporta non averla? (c'è il salvavita)
    cosa posso fare per prevenire qualche danno ad elettrodomestici? (tipo ciabatte con sistemi di sicurezza o simili)

  2. #2
    il salvavita non ci sta, ed anche se ci fosse, senza l'impianto di terra non funzionerebbe
    l'impianto sicuramente non è a norma

    infine l'impianto di terra non serve a proteggere gli elettrodomestici ma le persone
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Non ho ancora potuto verificare, ma da quanto ho capito attualmente tutti i condomini sono obbligati ad avere la messa a terra che arriva fino all'appartamento, gli inquilini poi possono se vogliono attaccarsi o no.
    IL salvavita c'è, è di quelli vecchi grigi con i i due bottoni rosso e nero

  4. #4
    no...non funziona così
    ogni condominio deve avere il suo impianto di terra che deve essere unico per tutti gli inquilini
    e tutti gli inquilini devo poi avere il salvavita per legge
    se hai il salvavita, anche di quell vecchi, allora l'impianto diterra c'è
    per esserne sicuro ti basta smontare una presa e vedere quanti fili hai, la terra in genere è giallo/verde
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Chi affitta deve dare l'immobile a norma chi invece deve prendere in affitto non deve chiedersi come fare se non ha la presa di terra.
    Il primo deve immediatamente sopperire entro aprile il secondo deve essere più accorto.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Mammamia che confusione! Messa a terra (più correttamente P.E., Protezione Equipotenziale) e salvavita (più giustamente Interruttore Differenziale) sono cose diverse, che si integrano come scopo ma che non sono dipendenti uno dall'altra.
    Le protezioni normalmente usate negli impianti elettrici domestici sono tre:
    - differenziale: protegge dalle dispersioni di corrente (oltre i 30mA, normalmente nelle abitazioni)
    - magnetotermica: protegge i cavi dalle sovracorrenti perduranti nel tempo o quasi istantaneamente da correnti molto molto molto alte;
    - terra: protegge l'utilizzatore dalla folgorazione assicurando che le carcasse metalliche, con cui l'uomo può venire a contatto, ad essa assicurate NON abbiano una tensione sufficiente a provocarne la morte.

    Come si vede, niente protegge gli utilizzatori (gli elettrodomestici).

    Fin dal 1990 negli impianti vecchi è obbligatoria la presenza di un interruttore differenziale che non salva proprio per nulla la vita, ma ne abbassa la probabilità; nei circuiti di locali a destinazione commerciale è obbligatorio anche il circuito PE, dal 2008.

    Le prese senza messa a terra possono essere (e lo sono) utilizzate solo per apparecchi che non la prevedono, ovvero che sono prive di parti metalliche raggiungibili non isolate (o sono a bassissima tensione): abat-jour, trapani elettrici, asciugacapelli, rasoi, aspirapolvere di plastica, sveglie, ecc, ovvero muniti di Eurospina.
    D'altronde se non c'è l'alveolo di terra non si possono inserire apparecchi che la richiedono, per cui se ne impedisce l'uso.
    Ultima modifica di mroghy; 09-03-2014 a 20:31
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da mroghy Visualizza il messaggio
    Mammamia che confusione!

    Fin dal 1990 negli impianti vecchi è obbligatoria la presenza di un interruttore differenziale che non salva proprio per nulla la vita, ma ne abbassa la probabilità; nei circuiti di locali a destinazione commerciale è obbligatorio anche il circuito PE, dal 2008.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Ad aprile cambio casa in affitto e da quello che ho potuto vedere le prese non hanno la messa a terra (vecchie prese con due buchi).
    che rischi comporta non averla? (c'è il salvavita)
    cosa posso fare per prevenire qualche danno ad elettrodomestici? (tipo ciabatte con sistemi di sicurezza o simili)

    IL salvavita c'è, è di quelli vecchi grigi con i i due bottoni rosso e nero
    1) prese da sostituire, per norma e regola. subito. (senza "se" e senza "ma". per intenderci)
    2) munirsi di impianto di terra
    3) le misure di sicurezza servono per proteggere le persone e le cose
    4) non avere il differenziale (volgarmente salvavita) comporta che in caso di contatto (linea > massa metallica dell'elettrodomestico) ci puoi rimanere quando tocchi la massa.
    5) non hai un salvavita, ma un vecchio magnetotermico. ti protegge dalle sovracorrenti. non dalle correnti differenziali.


    l'impianto DEVE essere a norma (e firmato da un installatore).
    se non c'è la terra... se l'interruttore è quello che hai detto... certamente il filo utilizzato nell'impianto non è nemmeno antifiamma (sigla N-07). nel caso l'impianto è proprio da rifare.

    faccio preventivo?

  9. #9
    Cioè ma vi state anche a porre queste domande? Se questa casa non ha il salvavita non la prendi e ne cerchi un altra, si può risparmiare su tutto ma non sulla salute.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    Cioè ma vi state anche a porre queste domande? Se questa casa non ha il salvavita non la prendi e ne cerchi un altra, si può risparmiare su tutto ma non sulla salute.
    Ci portano la cucina ad aprile
    Di fatto io ci sono entrato 2 volte, non mi ero accorto della mancanza e devo ancora verificare.

    Il "salvavita" per intenderci è questo
    http://upload.wikimedia.org/wikipedi...lo_vecchio.jpg

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.