Ciao a tutti volevo un consiglio da voi su come implementare una query.
Vi spiego...
Ho creato una pagina dove c'è un elenco di risultati letti da un database sql server secondo una query dinamica cioè una query che non è sempre la stessa.
Cliccando su ogni singolo risultato di ricerca si va alla sua pagina di dettaglio.
In pratica il classico elenco di risultati, se clicco su un risultato vado al suo dettaglio.
All'interno del dettaglio di un risultato ho dovuto inserire due link per spostarsi al risultato "successivo" e al risultato "precedente".
Sarebbe tutto molto semplice se la query di elenco fosse sempre la stessa ma purtroppo come vi dicevo la query varia, quindi ad uno stesso dettaglio il "successivo" potrebbe essere un record come un altro questo in base alla query di elenco della pagina di elenco.
Non riesco a trovare il modo di poter implementare questa cosa...
Pensavo di salvare in una variabile di sessione la query generata volta per volta dalla pagina di elenco e poi passare questa variabile alla pagina di dettaglio e fare una query tramite questa variabile di sessione che però porti il mio indice all'id del dettaglio e poi una volta posizionato in questo punto mi sposterei avanti o indietro di uno ottenendo così il precedente e il successivo.
Solo che non riesco a scrivere questa query sql...
Per cercare di farvi capire vi faccio un esempio.... mettiamo che ho questa query:
Questa query mi tira fuori questi risultati:codice:SELECT id, titolo FROM tabella WHERE condizione1 = 'aaa' AND condizione2 = 'bbb' ORDER BY data desc
id = 1 - titolo = prova1
id = 10 - titolo = prova2
id = 6 - titolo = prova3
id = 8 - titolo = prova4
id = 4 - titolo = prova5
id = 3 - titolo = prova6
id = 9 - titolo = prova7
se io clicco sul record con id=8 e accedo al suo dettaglio, il mio "successivo" sarà quello con id=4 e il mio "precedente" sarà quello con id=6 quindi nella pagina di dettaglio volevo fare la stessa SELECT solo che partisse a leggere i dati dall'id=8 in avanti...
Ho cercato di essere più chiaro possibile spero di esserci riuscito.....
Grazie a chi mi vorrà aiutare

Rispondi quotando
