Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Problema layout responsive

Dopo aver letto la guida relativa al responsive sto provando a sviluppare un sito per testare le mie conoscenze.

Ho però subito riscontrato un problema, provo a spiegarmi. La struttura della pagina è questa:

codice HTML:
    <div style='width:94%; margin:0 auto'>
      <div style='width:5em; float:left font-size:5em'>/*Qui ho un carattere*/</div>
      <div style='float:left'>/*Qui ho una stringa di dimensioni non nota*/</div>
    </div>
    Mi piacerebbe che il secondo div (quello con la stringa non nota) si occupasse il resto dello spazio e che il suo testo fosse centrato rispetto a tutta la pagina (o almeno rispetto alla sua dimensione), ma non riesco ad ottenere questo effetto.

Ho provato sia con il margin:0 auto; che con il posizionamento assoluto.

Sapete aiutarmi?

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    puoi far flottare anche solo il primo div, il secondo risalirà da sé pur senza float (ma dovrà avere un margine sinistro pari alla larghezza del primo div).
    E sul secondo div avrai un text-align:center; che centrerà il testo.
    Se il testo dovrà apparire invece centrato rispetto alla pagina e non solo al suo contenitore, occorrerà assegnare al secondo div anche un margine destro (eguale al sinistro).

Il problema che si pone è però relativo alle dimensioni del div sinistro, poiché usi una larghezza in em la larghezza stessa del div è influenzata dalle dimensioni del carattere (infatti se le riduci vedrai che il div si restringe) e risulta abbastanza largo (400px dati dalle dimensioni di default del carattere 16 moltiplicate per 5 e poi di nuovo per 5), forse eccessivo (se poi consideri che devi avere pure un margine a destra...)

ti metto qui il codice

codice HTML:
    <div style="width:94%; margin:0 auto;">
      <div style="float:left;width:5em;font-size:5em; ">questo div è largo 400px dove l'impost. del carattere del browser è 16px (16x5x5)</div>
      <div style="margin-left:25em; text-align:center; height:200px; background-color:#00CC33;">
       <p>se il contenuto deve essere centrato rispetto</p>
       <p> alla pagina sarà necessario
        anche un margine destro di 25em</p>
      </div>
    ho dato un colore al div e un'altezza solo per visualizzarlo meglio

puoi leggere questo che potrà rendere più chiaro quanto ho scritto http://www.w3conversions.com/sandbox...size_divs.html

Utente di HTML.it
    Grazie mille!! Non sono abituato a non potere usare un px, mi sembra di essere tornato all'inizio.

Ero convinto che in html5/css3 il text-align fosse stato deprecato ;-)

Permessi di invio