Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    12

    Configurazione Router Cisco RV082

    Ciao a tutti,

    sono un nuovo utente e mi chiamo Marco.

    Vi spiego la mia problematica:

    Lavoro in una piccola azienda nella quale vengono utilizzati qualcosa come 22 PC in rete LAN per via del tipo di lavoro, ultimamente io e i miei colleghi riscontriamo problemi con la rete (connessioni di PC che cadono e poi tornano su) ed insieme ad un tecnico T.I. abbiamo constatato che il problema è dipeso dal router Alice gate perché evidentemente questo router non è stato progettato per gestire tutte queste tabelle di routing :/

    Per ovviare a questa problematica abbiamo acquistato, sotto consiglio, un router Cisco RV082 in maniera da avere un router adatto alle nostre "esigenze di routing" ed anche perché un domani avremo la necessità di una linea adsl come backup nel caso la prima non vada bene.

    Arriva il router Cisco e queste sono le operazioni che ho effettuato:

    Collego un'uscita ethernet del router Alice nella porta WAN del router Cisco, poi collego un'uscita ethernet del Cisco allo switch al quale sono collegati i PC (so che due router non possono essere collegati in cascata altrimenti andrei a creare una sottorete ma in questo caso non lo è perché collegando il router Alice alla porta WAN del Cisco il Cisco acquisisce solo la linea internet... giusto?

    Ora tutti i PC ottengono un indirizzo IP perché nel router era già configurato il DHCP ma non riesco a navigare in internet; nell'interfaccia via browser del router ho impostato per la WAN l'opzione "ottieni automaticamente un indirizzo IP" ma niente, poi ci sono le opzioni "IP statico" e "PPPoE"...

    Cosa posso fare?

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Non basta collegare i due router per far funzionare il tutto. Intanto devi far attribuire gli ip privati della rete solo al Cisco disabilitando il dhcp sul router di Alice. Poi il Cisco deve utilizzare come gateway quello di Alice. Come l'hai configurato?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    12
    Ciao e grazie per aver risposto.

    Allora io alla fine ho comprato un modem sitecom adsl2+ perchè nel router alice non avevo la possibilità di disabilitare il DHCP.

    Il Gateway del modem sitecom è 10.0.0.1, quindi se ho ben capito nella pagina di configurazione WAN del router Cisco devo impostare:

    WAN connection type: Static IP
    Specify WAN IP address: ?? --> cosa metto?
    Subnet Mask: 255.255.255.0 --> giusto?
    Default Gateway Address: 10.0.0.1
    DNS server 1: DNS telecom
    DNS server 2: DNS telecom

    Cattura1.jpg

    Nella schermata seguente i campi "host name" e "domain name" li lascio vuoti?
    Cattura2.jpg

    Nella seguente schermata imposto il "working mode" su "router" ?
    Cattura3.jpg

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    12
    Questa invece è la configurazione del DHCP:
    Cattura4.jpg
    Cattura5.jpg

    Cosa ne pensi?

    Grazie mille in anticipo

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    12
    Se può esserti utile questa è la configurazione WAN del modem sitecom:

    Cattura.jpg

    Ho provato anche ad inserire questi parametri nelle impostazioni WAN del router Cisco ma niente

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.