PDA

Visualizza la versione completa : Creazione rete aziendale

sciakysys93
12-03-2014, 17:11
Ciao a tutti,cerco di essere il più breve e diretto possibile, ma ho a disposizione ogni tipo di informazione utile, per cui se qualcosa non è chiaro o non è scritto chiedete pure! Sono passato a fastweb nella mia azienda ed ora ho un problema: ogni PC se gli assegno IP interno statico vede i NAS ma non accede ad Internet, mentre, viceversa, se gli assegno IP interno automatico non vede i NAS ma accede ad Internet. Dato che è una piccola realtà aziendale e siamo appena "nati", non ci siamo potuti permettere un sistemista, così aveva creato tutto un mio amico appassionato. Ora però, dopo essere passato a fastweb, ho bisogno di consigli e imbeccate per ricreare da zero tutta la infrastruttura di rete.

Ho bisogno di una mano per configurare una rete aziendale che preveda:

router fastweb con wifi (192.168.1.254);
firewall (192.168.1.253)
ripetitore o access point wifi (192.168.1.220)
3 switch, a cui collegare 4 iMAC, 4 PC windows e 9-10 portatili con vari OS
2 NAS (qnap turbo nas), visibili all'interno della rete da TUTTI i PC e con possibilità per gli amministratori di collegarsi dall'esterno (vedere punto successivo);
configurazione di una cartella ftp sul NAS1, già esistent ma non più funzionante dopo il passaggio a fastweb (probabilmente per colpa dell'IP statico che fastweb non ci ha ancora attivato);

Potete aiutarmi? il mio problema è capire come configurare gli IP delle postazioni host interne alla azienda in modo da vedere i NAS e contemporaneamente accedere ad Internet, passando dal firewall per filtrare il tutto (se è possibile, in realtà il vero problema è che non capisco l'esatto funzionamento di un firewall). L'altro problema è il server FTP, ma fastweb dovrebbe assegnarmi un IP pubblico statico nel giro di due giorni, dopodiché dovrò solamente impostare il NAS su quell'IP e dovrebbe funzionare (tutta la gestione degli accessi, la configurazione degli account per i clienti/fornitori/amministratori all'estero non devo farla, dato che prima di passare a fastweb tutto funzionava a dovere ed è quindi già impostato).

grazie infinte

fivendra
12-03-2014, 20:30
Come sono configurate le periferiche a livello di classe ip, gateway, subnet e dns?

sciakysys93
12-03-2014, 21:31
Come sono configurate le periferiche a livello di classe ip, gateway, subnet e dns?

Intanto grazie dell'interessamento.
Allora:
Subnet mask 255.255.255.0
DNS dipende..nel senso che se metto l'IP statico imposto o dns di google (8.8.8.8, 8.8.4.4), però se lo metto automatico vedo (su un macbook) che il dns si imposta su 192.168.1.254 (che è l'indirizzo del router Fastweb).
Gli IP..sono tutti della classe 192.168.1.X.

Non so se può esseri utile, te lo comunico lo stesso: il router ovviamente genera IP dal 192.168.1.0 fino al 192.168.1.252 (poiché il .253 è il firewall e il .254 è il router); sul firewall però, colui che ha fatto la rete prima di me ha impostato che il DHCP del firewall creasse indirizzi IP solo nell'intervallo dal .100 al .199..perché? Considera che nella precedente configurazione c'erano IP statici interni <100 (cioè i due iMac per esempio avevano il .96 e il .97), mentre il mio macbook aveva ad esempio il .103.. Può significare qualcosa?

sciakysys93
12-03-2014, 21:37
Scusa..come gateway i PC avevano il .253.. E il nas anche, aveva anch'esso il .253, cioè il firewall..però se io sui PC metto IP auto tramite DHCP, il gateway si imposta sul .254, cioè il router..

Cmq io voglio rifare tutta la rete da zero, quindi quello che era impostato prima non c'entra.. Io vorrei solo capire come impostare firewall/router/access point WiFi/Nas/PCs... Se riesci anche solo a farmi chiarezza su IP statici e dinamici, DHCP e dns, sarei già grato.. Inoltre vorrei capire se per un server FTP serve un IP pubblico statico oppure se posso e come posso fare con un dynDNS..

Loading