Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Windows 8.1: ho preso un virus?

A volte mentre uso Windows 8.1 vedo scomparire per qualche secondo le icone dal desktop come quando installo i driver nvidia. Le icone a volte mi capita che vengano riposizionate. La cosa strana è che il sistema è scattante, fluido e va veramente bene a parte questo problema. Avrò preso un virus? Mi sembra tutto molto strano...

Sul portatile invece a volte mi capita di vedere al primo avvio un desktop che non è quello scelto da me con molte icone in meno. Mi capita di rado, come il problema sopra, ma in questo caso quando si verifica il fattaccio sono costretto a riavviare. Riavviando per fortuna va tutto a posto.

Anche qui Virus? Portatile nuovo di pacca, mai usato ad andare in internet se non per scaricare qualche utility... mah... avg installato fin da subito... mah...
    Più pratica in futuro...

Utente di HTML.it
    Ciao Giannino1995,
    ultimamente ho problemi simili ai tuoi che non ho ancora risolto. Innanzitutto: hai mai preso un virus sul computer in questione? Ti è mai capitato che software e finestre ti si sono aperte autonomamente e improvvisamente, in risposta a nessun comando? Ti è mai apparsa la tanto temuta "schermata blu"?
    Se la risposta alle tre domande è "no" è probabile che il tuo computer non abbia nulla di grave. Tuttavia non è detto. A quanto ho capito le icone, quando scompaiono, è come in seguito a un "refresh" (come quando premi f5 mentre sei sul dektop). Questo dovrebbe essere normale. Le icone nel desktop cambiate di posizione o eliminate potrebbero essere sintomo di infezione ma prima di farti installare software o farti eseguire scansioni con antivirus, con la mia modesta conoscenza dell'informatica, ti consiglio di controllare l'integrità dei file di sistema di Windows. Devi aprire il prompt dei comandi (in Windows 8 digiti nel campo di ricerca "cmd" e di appare) e digitare nel pannello "sfc /verifyonly". Terminata la scansione dovresti vedere se ci sono effettivamente file di sistema corrotti. In caso ti vengono restituiti errori o segnalazioni ritrova il CD di installazione di Windows 8 o il codice licenza di Windows, ti servirà per rispristinare i file di sistema corrotti. Puoi trovare di più a http://www.ottimizzazione-pc.it/ripa...-file-checker/

Ciao, per il primo problema controlla che non ci siano aggiornamenti automatici dei driver della scheda video, operazione che quasi inevitabilmente sposta le icone...

Utente di HTML.it
    avira se proprio devi mettere qualcosa

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Non vorrei essere l'unica voce fuori dal coro,
    quasi mi vergogno a dire quello che sto dicendo,
    ma visto che oggi e domenica .......
    e che il forum serve a condividere soluzioni e idee ....

Nei miei purtroppo 20anni di esperienza coi PC ( dico purtroppo perché significa che non ho più 20anni )
    non ho mai usato antivirus e navigo felicemente tutti i giorni per più ore dappertutto
    lo stesso PC lo usano anche i figli e nessun problema

ovvero i problemi ci sono, ma sono inferiori ai problemi causati dallo stesso antivirus ( qualunque sia )
    - scansioni e attese
    - segnalazioni
    - blocca tutto
    - aggiornamenti
    - eccetera

Poi quando il destino vuole che arriva un virus più pesante con schermate blu ecc.
    non tento nessuna riparazione o ripristino o ricerca lunga ed estenuante di soluzione.
    Riformatto integralmente il PC un'oretta di lavoro ed è tutto finito

è sufficiente il CD di installazione è la Key di attivazione
    Non è assolutamente una cosa frequente, solitamente mi funziona bene anche più di 1 anno,
    e confesso ( sempre visto che è domenica ) che vado anche su siti dove notoriamente si prendono i virus

Uso la stessa politica in azienda con quei pochi PC che gestisco e a parte le critiche dei colleghi
    ( tanto quelle non mancano mai qualunque cosa si faccia ) tutto il resto va bene

Poi se si parla di PC portatili c'è sempre la partizione di ripristino,
    basta schiacciare il tuo Fxx all'avvio e va tutto a posto da solo ( attenzione ai dati )

.
    Ultima modifica di nman; 23-03-2014 a 10:05

Permessi di invio