Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

url rewrite con PHP visto da googlebot strumenti webmastergoogle

ciao a tutti, ho dovuto cambiare indirizzo da un sito ostato su altervista ad un nuovo indirizzo

vecchio indirizzo : blabla . altervista . org
    nuovo indirizzo: blabla . it

siccome il provider non permetteva tramite htaccess un rewrite ho dovuto usare il php

<?php
    header("HTTP/1.1 301 Moved Permanently");
    header(Refresh: 3; url = " blabla . it"); // refresh alla pagina nuovo sito in 3 secondi
    ?>

dopo un paio di giorni mi sono accorto su strumenti web master che mi segnalava errori sul vecchio sito (codice errore 301)

chiedo: è normale che lo segnali come errore?

qualora non fosse normale avere tale genere di errore nello strumento webmaster ho modificato il refresh con un header("Location: blabla . it"); per vedere di correggere l'errore(non so neanche se così funzionerebbe meglio per google)

chiedo 2: è troppo tardi l'aver effettuato la modifica? ormai ho perso il page rank guadagnato in questi anni?

non sono esperto in php ma ho il sospetto che sotto a un header 301 non sia consentito mettere un "refresh" al posto del consueto "location".

ti ricordo che il titolo, la descrizione e il contenuto della pagina iniziale devono essere assolutamente identici a quelli della pagina di destinazione, altrimenti i motori di ricerca si rifiuteranno di indicizzare il nuovo indirizzo url nella stessa posizione dell'url precedente.
    hai verificato se c'è stata la sostituzione dell'url nello stesso posizionamento? era la cosa più importante da fare!

e poi, scusa ma, a che diavolo serve avvisare il visitatore prima che l'url cambi??
    succede qualcosa di grave se lo avvisi dopo?
    ...comunque se fosse proprio indispensabile farlo (ma ne dubito), puoi provare a mettere un alert in javascript invisibile ai motori di ricerca
    http://www.w3schools.com/js/js_popup.asp
    facendo in modo però che sul browser venga azionato prima del redirect 301.
    Ultima modifica di passante; 16-03-2014 a 16:17
    lavoro per google?

Quote Originariamente inviata da passante Visualizza il messaggio
    non sono esperto in php ma ho il sospetto che sotto a un header 301 non sia consentito mettere un "refresh" al posto di un consueto "location".

ti ricordo che il titolo, la descrizione e il contenuto della pagina iniziale devono essere assolutamente identici a quelli della pagina di destinazione, altrimenti i motori di ricerca si rifiuteranno di indicizzare il nuovo indirizzo url nella stessa posizione dell'url precedente.
    hai verificato se c'è stata la sostituzione dell'url nello stesso posizionamento? era la cosa più importante da fare!

e poi, scusa ma, a che diavolo serve avvisare il visitatore prima che l'url cambi??
    succede qualcosa di grave se lo avvisi dopo?
    ...comunque se fosse proprio indispensabile farlo (ma ne dubito), puoi provare a mettere un alert in javascript invisibile ai motori di ricerca
    http://www.w3schools.com/js/js_popup.asp
    facendo in modo però che sul browser venga azionato prima del redirect 301.
    grazie, infatti adesso non lo avviso più il visitatore, siccome cmq il sito è stato aggiornato(di poco qualche contenuto è stato cambiato)

ormai ho perso tutto il page rank oppure si rimetterà apposto appena google ispezionerà di nuovo il vecchio sito?

...e come cavolo faccio a dire se hai perso qualcosa, visto che non sai nemmeno se google ha sostituito o no l'url nella serp e da quanto tempo!!!!

avresti dovuto verificare se il tuo 301 ha avuto qualche effetto sui risultati di ricerca, invece di affidarti esclusivamente ai messaggi di google webmaster tools!
    senza sapere nulla, si può solo ipotizzare.

presupponendo che sotto un header 301 ci vada obbligatoriamente un header location (da confermare) e che per questo motivo google non abbia mai registrato il 301, allora l'eventuale danno dipenderebbe da quello che hai scritto nella pagina di altervista, ovvero non hai perso nulla se hai mantenuto gli stessi contenuti di testo che c'erano prima del 301.

in ogni caso un eventuale ipotetico danno sarebbe facilmente recuperabile se il 301 problematico avesse pochi giorni di vita, più difficile se avesse parecchi mesi di vita.
    lavoro per google?

Quote Originariamente inviata da passante Visualizza il messaggio
    ...e come cavolo faccio a dire se hai perso qualcosa, visto che non sai nemmeno se google ha sostituito o no l'url nella serp e da quanto tempo!!!!

avresti dovuto verificare se il tuo 301 ha avuto qualche effetto sui risultati di ricerca, invece di affidarti esclusivamente ai messaggi di google webmaster tools!
    senza sapere nulla, si può solo ipotizzare.

presupponendo che sotto un header 301 ci vada obbligatoriamente un header location (da confermare) e che per questo motivo google non abbia mai registrato il 301, allora l'eventuale danno dipenderebbe da quello che hai scritto nella pagina di altervista, ovvero non hai perso nulla se hai mantenuto gli stessi contenuti di testo che c'erano prima del 301.

in ogni caso un eventuale ipotetico danno sarebbe facilmente recuperabile se il 301 problematico avesse pochi giorni di vita, più difficile se avesse parecchi mesi di vita.
    grazie, speriamo di aver perso il meno possibile allora e che tutto torni al meglio, si tratta cmq di pochi giorni

a proposito ma devo fare qualcosa alla sitemap del vecchio sito? la lascio così come era?
    Ultima modifica di phpneo; 16-03-2014 a 19:27

aggiornamento

stamattina webmastertools ha riportato lo stato errori a 0 (dopo il lieve aumento dei giorni scorsi) quindi dovrebbe riaver analizzato le pagine senza riscontrare problemi, ho fatto una ricerca site: su google e ho controllato le copie cache del vecchio sito, alcune sono ancora vecchie e piene di contenuti, altre invece sono esattamente come il nuovo sito (suppongo quindi che google abbia interpretato il redirect)

speriamo

allego anche immagine degli errori che mi riscontrava, "in questa pagina google ha trovato un reindirizzamento che non puntava a nessuna pagina"
    Cattura.jpg
    Ultima modifica di phpneo; 17-03-2014 a 10:58

Permessi di invio