PDA

Visualizza la versione completa : Connessione via cavo inaffidabile...

Tana
17-03-2014, 15:06
Ho la necessità di portare la connessione da casa mia ad una specie di "dependance" attigua... Per una questione di alberi e simili ho scelto di collegare tutto tramite un cavo interrato in giardino.
A casa ci sarebbe la connessione data dal router Alice e dall'altra parte la possibilità di accedervi tramite un secondo router connesso via cavo.

La situazione è l'attuale:
- Casa: Router Alice Gate 2 Wifi (impostato come gateway e DHCP)
- 60 metri di cavo ethernet
- Altra casa: Router TP-LINK

Il problema:
Tutto questo ha funzionato per anni, ma dopo alcuni lavori di ristrutturazione (comprensivi dell'interramento del cavo in questione) la connessione ha iniziato ad essere "altalenante".
Funziona bene per gran parte della giornata ma poi cade e non permette di riconnettersi con un errore del tipo "segnale internet debole, evitata connessione"...

Nota:
Ho provato la sostituzione di entrambi i router, ma il problema si è ripresentato identico a prima.
Ho testato il cavo ethernet con un apposito tester e tutti i segnali vengono restituiti regolarmente...

Domanda:
Da cosa può dipendere? Come potrei risolvere?

Grazie...

fivendra
17-03-2014, 18:44
Probabilmente c'è più dispersione con questo schema. Oltre magari a prendere un cavo meglio schermato, pensa di collocare uno switch a metà strada per rigenerare il segnale

Tana
17-03-2014, 19:02
Grazie per l'idea, lo switch intermedio dovrei studiare come collocarlo...
Pensavo anch'io alla dispersione ma ci sono due cose che non mi tornano:
...Possibile che passi da 7mbs a non connettersi neanche per "segnale debole"?
...Ed infine in tutti questi anni il cavo era esattamente lo stesso, solo ora risente di questo problema?

fivendra
17-03-2014, 19:23
60 metri sono tantini e con il tempo il cavo perde di qualità. Inoltre spostandolo é possibile che sia aumentata la dispersione di quel pò che ti ha creato il problema

Tana
17-03-2014, 20:29
Gentilissimo...
Proverò anche questa...

Tana
03-04-2014, 02:48
Allora...

Mettendo lo switch lato "dependance" e collegando il router a quello avevo già notato un miglioramento notevole (3 giorni senza alcun "down") ma i pc con Windows 8 si rifiutavano di connettersi... Notare che lo switch era messo alla fine del cavo che porta alla "dependance", in maniera abbastanza nonsense, ma ha migliorato lo stesso la situazione (!)...

Ieri ho messo lo switch a metà del tragitto e il problema sembra essersi risolto... Teniamo le dita incrociate comunque ancora un pò che non si sa mai... Eheh! :)

Grazie fivendra per la dritta preziosissima! ;)

fivendra
03-04-2014, 18:45
di nulla

Loading