Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1

    Studiare per lavorare come web designer (freelance) a 38 anni è fattibile?

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e ho subito una domanda "vitale"!
    Sono da 2 anni senza lavoro continuativo, e di ritrovarne uno da dipendente alla mia veneranda età(38 anni)pare proprio non se ne possa parlare
    L'unica alternativa sembra essere quella di mettersi in proprio. Mi sono documentato sui costi per avviare vari tipi di attività e ho abbandonato subito l'idea.
    Mi è sempre piaciuto smanettare sui pc, e mi ha sempre affascinato il campo di internet, del design, grafica ecc.. Ho iniziato quindi a prendere il considerazione l'idea di provare ad iniziare a lavorare nel campo del web design, e ho quindi iniziato a seguire dei tutorial base di html sul web.
    Ho un'autonomia di un anno completo grazie ai miei risparmi, un anno in cui studierei sodissimo i vari linguaggi, ma volevo sapere da voi che siete del campo se la strada che sto provando a percorrere per "imparare"questa professione e farla come freelance a 38 anni con apertura della partita iva è fattibile, o se è una perdita di tempo in quanto troppo vecchio.
    Non vorrei insomma studiare un sacco, magari imparare anche per bene ma poi scoprire che la mia età sarebbe un problema con i clienti che andrei a cercarmi, o altre limitazioni di cui magari non sono a conoscenza.
    Faccio questa domanda perchè vedo che qui tutti avete età ben al di sotto dei 30 con già studi alle spalle.
    Ed eventualmente, se mi dite che ci posso provare, pensate che qualche corso qua e la per accelerare l'apprendimento sarebbe cmq utile nel mio caso?
    Se il problema dell'età ci fosse magari scopro tramite voi che all'estero non è così, e proverei altrove appunto..
    Insomma data la mia età è davvero troppo tardi per iniziare e lavorare come freelance? Ogni risposta è ben accetta.
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Credo che dovresti fare prima una analisi attenta del mercato in cui vuoi inserirti e capire se ci sono ancora delle possibilità e spazio.
    La tua età non è un problema, uno che sa vendere vende a 25 come a 55 e vende di tutto senza problemi, qui la differenza la faresti tu come persona indipendentemente dagli studi,
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    Ciao Max e grazie della risposta! Da quello che ho letto come freelance più che specializzarsi(cosa che invece è il caso di fare se ti offri come dipendente) sarebbe meglio sapere fare bene il più possibile, quindi ancora al momento non pensavo viste le mie conoscenze(molto base) a dei linguaggi specifici su cui orientarmi.
    Età a parte quindi, te che sei del settore che percorso consiglieresti di seguire dove non c'è troppa saturazione lavorativa?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Neofita77 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e ho subito una domanda "vitale"!
    Sono da 2 anni senza lavoro continuativo, e di ritrovarne uno da dipendente alla mia veneranda età(38 anni)pare proprio non se ne possa parlare
    L'unica alternativa sembra essere quella di mettersi in proprio. Mi sono documentato sui costi per avviare vari tipi di attività e ho abbandonato subito l'idea.
    Mi è sempre piaciuto smanettare sui pc, e mi ha sempre affascinato il campo di internet, del design, grafica ecc.. Ho iniziato quindi a prendere il considerazione l'idea di provare ad iniziare a lavorare nel campo del web design, e ho quindi iniziato a seguire dei tutorial base di html sul web.
    Ho un'autonomia di un anno completo grazie ai miei risparmi, un anno in cui studierei sodissimo i vari linguaggi, ma volevo sapere da voi che siete del campo se la strada che sto provando a percorrere per "imparare"questa professione e farla come freelance a 38 anni con apertura della partita iva è fattibile, o se è una perdita di tempo in quanto troppo vecchio.
    Non vorrei insomma studiare un sacco, magari imparare anche per bene ma poi scoprire che la mia età sarebbe un problema con i clienti che andrei a cercarmi, o altre limitazioni di cui magari non sono a conoscenza.
    Faccio questa domanda perchè vedo che qui tutti avete età ben al di sotto dei 30 con già studi alle spalle.
    Ed eventualmente, se mi dite che ci posso provare, pensate che qualche corso qua e la per accelerare l'apprendimento sarebbe cmq utile nel mio caso?
    Se il problema dell'età ci fosse magari scopro tramite voi che all'estero non è così, e proverei altrove appunto..
    Insomma data la mia età è davvero troppo tardi per iniziare e lavorare come freelance? Ogni risposta è ben accetta.
    Grazie
    vediamo di analizzare il caso

    (domande per calcolare il tempo per lo studio)
    -hai famiglia?
    -cosa fai nel tempo libero?
    -mediamente quante ore al giorno lavori?
    -tempo di percorrenza lavoro-casa?
    -quante ore di studio pensi di dedicare al giorno?

    (domande per calcolare lo stress da studio)
    -da quanto tempo non studi qualcosa?
    -hai già basi di informatica?
    -hai qualcuno che ti può aiutare?
    -la sera ,dopo il lavoro, sei fresco per buttare giu una decina di pagine di libro?
    -guardi il grande fratello in TV?

    (domande per capire il settore)
    -cosa ti interessa dell'informatica? web-palmari-windows-analisi-DB-script-test
    -hai mai avuto a che fare con la risposta data nel punto 1)?
    -se si...di cosa ti sei occupato e per quanto tempo?
    -hai ottenuti risultati che ti hanno dato fiducia in te stesso?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Neofita77 Visualizza il messaggio
    Ciao Max e grazie della risposta! Da quello che ho letto come freelance più che specializzarsi(cosa che invece è il caso di fare se ti offri come dipendente) sarebbe meglio sapere fare bene il più possibile, quindi ancora al momento non pensavo viste le mie conoscenze(molto base) a dei linguaggi specifici su cui orientarmi.
    Età a parte quindi, te che sei del settore che percorso consiglieresti di seguire dove non c'è troppa saturazione lavorativa?
    Mi dispiace ma non sono del settore, io qui sono un infiltrato arrivato comunque per la mia volontà di conoscere qualcosa del linguaggio PHP, non saprei proprio cosa consigliarti, gli spazi mi sembrano molto ristretti, invece se tu ti ritieni un bravo venditore credo che le possibilità siano maggiori.

    Adesso è pieno di neolaureati che si immettono nel mondo del lavoro come wed designers, credo sia abbastanza saturo, quello che invece manchi siano le persone in grado di promuovere e vendere questi prodotti alle aziende, qui secondo me lo spazio c'è.

    Di aziende che pagherebbero bene chi gli porta a casa il lavoro ce ne sono molte.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    vediamo di analizzare il caso

    (domande per calcolare il tempo per lo studio)
    -hai famiglia?
    -cosa fai nel tempo libero?
    -mediamente quante ore al giorno lavori?
    -tempo di percorrenza lavoro-casa?
    -quante ore di studio pensi di dedicare al giorno?

    (domande per calcolare lo stress da studio)
    -da quanto tempo non studi qualcosa?
    -hai già basi di informatica?
    -hai qualcuno che ti può aiutare?
    -la sera ,dopo il lavoro, sei fresco per buttare giu una decina di pagine di libro?
    -guardi il grande fratello in TV?

    (domande per capire il settore)
    -cosa ti interessa dell'informatica? web-palmari-windows-analisi-DB-script-test
    -hai mai avuto a che fare con la risposta data nel punto 1)?
    -se si...di cosa ti sei occupato e per quanto tempo?
    -hai ottenuti risultati che ti hanno dato fiducia in te stesso?
    Da qui capisci che il web designer sarà una razza che autoestinguerà
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    do un piccolo esempio di annuncio per web desiner
    http://www.professionearchitetto.it/...signer-grafico

    il guadagno è minimo
    e non lo dico io ma proprio le statistiche, ecco un articolo
    http://punto-informatico.it/366740/P...no-pagati.aspx
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    vediamo di analizzare il caso

    (domande per calcolare il tempo per lo studio)
    -hai famiglia?
    No
    -cosa fai nel tempo libero?
    Lavoricchio per sopravvivere
    -mediamente quante ore al giorno lavori?
    Dipende da cosa mi capita ma circa 6 ore al giorno
    -tempo di percorrenza lavoro-casa?
    Dipende sempre da cosa mi capita di fare
    -quante ore di studio pensi di dedicare al giorno?
    Circa 3 ore al giorno senza problema. Nel week end posso anche aumentare. Non mi spaventa dover studiare tanto eventualmente

    (domande per calcolare lo stress da studio)
    -da quanto tempo non studi qualcosa?
    Seriamente sono circa 10 anni, ma ho cmq studiacchiato nel frattempo inglese e teoria musicale che sono due mie passioni, anche se non in maniera seria
    -hai già basi di informatica?
    Molto base lo ammetto, ma appunto approfondirei anche quelle ovviamente
    -hai qualcuno che ti può aiutare?
    Per ora ammetto di no, ma se necessario andrei a lezioni private pi che ad un corso se mi dici che può servire
    -la sera ,dopo il lavoro, sei fresco per buttare giu una decina di pagine di libro?
    Si assolutamente si
    -guardi il grande fratello in TV?
    Odio la tv

    (domande per capire il settore)
    -cosa ti interessa dell'informatica? web-palmari-windows-analisi-DB-script-test
    web, script e ammetto che non saprei cosa intendi per test
    -hai mai avuto a che fare con la risposta data nel punto 1)?
    purtroppo no, solo interesse.
    -se si...di cosa ti sei occupato e per quanto tempo?
    Purtroppo per ora è nulla
    -hai ottenuti risultati che ti hanno dato fiducia in te stesso?
    in altri campi si

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    do un piccolo esempio di annuncio per web desiner
    http://www.professionearchitetto.it/...signer-grafico

    il guadagno è minimo
    e non lo dico io ma proprio le statistiche, ecco un articolo
    http://punto-informatico.it/366740/P...no-pagati.aspx
    Secondo l'ultimo articolo chi lavora nel settore ICT sta messo molto bene!! 40Mila euro lordi all'anno di media!!Ma sicuri che è un sondaggio fatto in Italia??

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Sarò onesto, io non lo farei.
    Il primo problema è che non basta studiare un annetto e poi vai con il lavoro, non è una questione di mole di studio ma di esperienza sul campo che non puoi permetterti di fare sulle spalle dei clienti.
    Dovresti iniziare con un'azienda, farti la tua gavetta e poi metterti in proprio.

    A parte i problemi tecnici e di studio quando sei in proprio il problema è di trovare i clienti, contabilità e gestire tutto quanto.

    Io faccio il programmatore web, (è un mestiere nel mio caso molto differente dal web designer), ho una laurea in informatica(non fa la differenza) e quasi 10 anni di esperienza alle spalle, ma troverei difficile mettermi in proprio. Uno che inizia adesso senza una vera passione per la materia sarà veramente produttivo tra 5 anni (bassamente produttivo).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.