Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

autenticazione php/mysql

Salve ragazzi, sono alle prime armi con php e mysql e sto seguendo le utilissime guide pubblicate sul vostro sito. Tuttavia mi ritrovo con un immenso dubbio. Vi spiego subito il problema:

Devo realizzare un interfaccia web per permettere a dei clienti di inviare dei dati che verranno memorizzati su db. Il mio intento inizialmente era il seguente:

- creo il db
    - l'amministratore, inserisce tramite phpmyadmin un nuovo utente per ogni cliente limitando i privilegi alle tabelle di interesse, ed invia le credenziali di accesso al cliente tramite mail
    - l'utente, ricevute le credenziali, può quindi effettuare login e compilare l'apposito modulo online il quale una volta premuto il tasto submit registra i dati del cliente sul database

Quindi la mia idea suppone che l'amministratore inserisce ogni nuovo cliente e lo abilita ad inserire dati nel DB.

Però mi è sorto un dubbio seguendo la seguente guida:
    http://www.html.it/guide/guida-php-e-mysql-pratica

Nella guida che vi ho citato, viene utilizzato un altro approccio che, se non ho capito male, in linea generale dovrebbe essere il seguente:
    - creo una tabella login, all'interno del mio database, nella quale memorizzo le credenziali per ogni nuovo utente
    - creo un file php in cui inserisco i dati per effettuare la connessione al DB, quindi username e password ad esempio dell'amministratore
    - effettuo la connessione al db utilizzando i dati nel file php del passo precedente e autentico infine l'utente confrontando i dati inseriti (nome utente e password) con quelli presenti nella tabella login.

Ecco i miei dubbi:
    1. ma se inserisco i dati per la connessione in chiaro in un file di configurazione php, non vi è il rischio che qualche malintenzionato possa accedere al file, recuperare quindi i dati ed entrare nel DB?