Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Problema piccolo sito aste per il Fantacalcio

    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, e non so se sono nella sezione giusta...
    Comunque sia vi spiego il mio problema: con altri 5 miei amici facciamo parte di una lega di Fantacalcio e abbiamo sempre difficoltà per fare le aste, dato che abitiamo in paesi diversi. Allora mi é venuta un idea: ho creato un sito altervista e tramite php ho creato un login di accesso utilizzando come database phpmyadmin. A questo punto volevo creare una sorta di mini asta al rialzo ma non so come fare, n'è quale linguaggio adottare( me la cavo con html e conosco un po' di php e css). Il sito deve essere strutturata così:
    Timer di 5 secondi, con un pulsante PUNTA che quando viene premuto alza il valore del giocatore di 1 e fa ripartire il timer.
    Allo scadere del timer il giocatore che avrà fatto l'ultima puntata si aggiudicherà il giocatore.
    Vi prego non so come fare, datemi qualche consiglio, o almeno ditemi che tipo di linguaggio utilizzare.
    P.s. Non deve essere una cosa complicata perché è destinata a me ed a altri 5 miei amici
    Grazie mille

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Ciao è benvenuto, anche se non avrà un grande utilizzo l'operazione è abbastanza complessa da discutere sul forum, vedi in rete so che ci sono script php/javascript per 'aste a ribasso' che forse puoi riadattare.
    Ma non sarà una operazione semplice
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Grazie Andrea per la risposta, ho trovato uno script che di chiama WeBid, pensi che possa fare al caso mio? Tu ne conosci qualcuno?
    comunque ci tenevo a precisare che a me basta un timer e un pulsante che lo fa ripartire e alza di 1 un numero e allo scadere del tempo compare il nome di chi ha fatto l'ultima puntata.

  4. #4
    Considerando il numero di utenti che useranno il tuo applicativo, direi che dovresti sviluppare qualcosa di semplice senza preoccuparti più di tanto.

    In particolare, potresti usare questo approccio:

    PHP:
    - Crei una tabella con l'elenco di tutte le aste (giocatori) con ora di inizio, fine e prezzo di partenza.
    - Crei una tabella dove ogni record corrisponde ad una offerta (ossia Offerente, Giocatore (o ID dell'asta dell'altra tabella) e dataora.

    HTML:
    - Mostri una schermata con le possibili aste disponibili e le relative informazioni (inizio asta, fine asta ecc)
    - Mostri una pagina che gestisce una specifica asta, con un timer locale e la possibilità di fare offerte. Tale pagina avrà un refresh automatico che verificherà sul db lo storico delle offerte. Quando l'offerente prova a fare una richiesta, accedi al db e ti assicuri che sia l'offerta più alta. Puoi farlo anche con javascript ma il controllo php serve per essere sicuri che nessuno abbia fatto un'offerta più alta subito prima.

    Ovviamente puoi fare mille variazioni, ad esempio anzichè gli orari di inizio\fine puoi dare un pulsante all'amministratore per avviare le aste quando vuole.
    Comunque progetta l'applicazione come meglio credi e se hai dubbi chiedi nello specifico

  5. #5
    Ciao cybercrasher, ti ringrazio perché mi hai dato tante buone idee, l'unica cosa é che il tipo di asta che facciamo noi é molto simile ad aste tipo quelle di prezzipazzi, nel senso che si parte da 1 e ogni giocatore ha 5 secondi per puntare, per questo l'asta non deve avere un ora di fine, perché l'asta deve finire quando il timer arriva a 0

  6. #6
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    @andreotti99 quello che ti ha consigliato cybercrasher che è abbastanza semplice sapresti realizzarlo oppure no?
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  7. #7
    Penso di si, ci proverò comunque sono uno che impara molto in fretta, l'unico mio problema sta nel timer
    comunque un aiutino servirebbe
    Ultima modifica di Andreotti99; 20-03-2014 a 19:12

  8. #8
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Quote Originariamente inviata da Andreotti99 Visualizza il messaggio
    Penso di si, ci proverò comunque sono uno che impara molto in fretta, l'unico mio problema sta nel timer
    L'imparare in fretta è importante, sempre che trovi istruzioni in merito e qui ho qualche dubbio comunque buon lavoro.

    P.S. Non fissarti sul timer fai funzionare l'asta poi se non sarà con timer visto utilizzo (tra amici) sarà sempre meglio di niente
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  9. #9
    Hai ragione, ma il fatto é che voglio fare questo sito proprio per il timer, perché di solito le facciamo su Facebook o su whatsapp, ma ogni volta si lamentano perché non arrivano i messaggi in tempo e cose del genere, quindi tramite questo metodo volevo risolvere questa faccenda cosicché nessuno possa reclamare.
    p.s. Ho visitato il tuo sito, una cosa del genere quanto potrebbe costare, tanto per farmi un idea?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.