Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    4,826

    l'utilità del controller nell mvc

    ciao.
    Vorrei utilizzare il pattern mvc ma non riesco a capire l'utilità del controller in questo pattern
    Per esempio:
    Se ho solo un model con tutte le mie funzioni dell applicazione che interrogano il db facendo query e fanno altra logica e ritornano una struttura dati con appunto i dati che il chiamante mettiamo la view (il dialogo o form che reagisce a degli eventi) che utilità ha il controller?
    Da quello che ho letto serve per disaccoppiare il model dalla view che non si conoscono, questo che utilità da?
    Posso cambiare la view che tutto continua a funzionare , ma mi sembra la stessa cosa anche con il metodo modelview, basta cambiare la classe della view e gestire i dati che arrivano dal model magari in un modo diverso a secondo della tecnologia.
    mi potete fare un esempio pratico?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Quote Originariamente inviata da giuseppe500 Visualizza il messaggio
    Se ho solo un model con tutte le mie funzioni dell applicazione che interrogano il db facendo query e fanno altra logica e ritornano una struttura dati con appunto i dati che il chiamante mettiamo la view (il dialogo o form che reagisce a degli eventi) che utilità ha il controller?
    In questo caso stai già partendo male: il model non dovrebbe interrogare proprio nulla. Quello è compito del Controller.
    Il model non dovrebbe sapere, né preoccuparsi, di quale sia la fonte da cui provengono i dati (il model non deve sapere se c'è un DB, se c'è un file di testo, se c'è una connessione via socket o altro che fornisce i dati: lui deve preoccuparsi di "modellare" i dati, da qualunque fonte essi provengano) e notificare la view quando i dati da lui modellati cambiano. E' il controller che sa da dove arrivano i dati, sa come reperirli e conosce il model a cui passarli. Ed è sempre il controller che decide QUALI dati la view deve poter visualizzare (in base alle regole di business interne).


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.