Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: spostare dati

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di ttcc

spostare dati

Ciao a tutti,
    Vorrei un aiuto per capire meglio,
    ho un sito che si poggia su dati gestiti da un database mysql. i dati una volta usati, vorrei spostarli in un altro database o altre tabelle dello stesso DB. Una specie di magazzino-deposito insomma. Esistono tecniche particolari o è sufficiente creare una nuova tabella e passarci i dati da immagazzinare?
    grazie per l'aiuto e per i consigli

Ciao,

1) quando dici una volta usati cosa intendi?
    2) vuoi "depositarli" altrove per poterli riusare in seguito per ad esempio statistiche o per prendere decisioni guardando il passato?
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Quote Originariamente inviata da bomberdini Visualizza il messaggio
    Ciao,

1) quando dici una volta usati cosa intendi?
    2) vuoi "depositarli" altrove per poterli riusare in seguito per ad esempio statistiche o per prendere decisioni guardando il passato?
    ciao
    nel mio caso:
    1) i dati di una frequenza scolastica di una classe di un determinato anno, finito l'anno in dati nelle loro tabelle di riferimento sono superflui. cosa me ne faccio? vorrei archiviarli altrove e non perderli del tutto. ho predisposto un semplice processo di spostamento dati:
    • a)da una tabella (qualla attiva che viene usata quotidianamente) a una che può essere definita "di archivio" di fatto cosi le prime tabelle si "allegeriscono".

2) il fatto di non usare "delete" presuppone " un eventuale uso ai fini statistici o altro come dici tu.
    il mio thread è per capire se esistono metodi particolari e poco conosciuti...
    spero di essere chiaro....
    grazie

Quote Originariamente inviata da ttcc Visualizza il messaggio
    ciao
    nel mio caso:
    1) i dati di una frequenza scolastica di una classe di un determinato anno, finito l'anno in dati nelle loro tabelle di riferimento sono superflui. cosa me ne faccio? vorrei archiviarli altrove e non perderli del tutto. ho predisposto un semplice processo di spostamento dati:
    • a)da una tabella (qualla attiva che viene usata quotidianamente) a una che può essere definita "di archivio" di fatto cosi le prime tabelle si "allegeriscono".

2) il fatto di non usare "delete" presuppone " un eventuale uso ai fini statistici o altro come dici tu.
    grazie
    In effetti i dati come li usi tu andrebbero a fine anno (scolastico) spostati in un datawarehouse.

Il metodo di cui tu parli sarebbe proprio l'implementazione di un datawarehouse che nel tuo caso e' calzante.
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

ciao
    nel mio caso:

grazie
    basterebbe prevedere l'anno di riferimento nelle tabelle. concluso l'anno, i dati diventano automaticamente "vecchi"

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    basterebbe prevedere l'anno di riferimento nelle tabelle .......
    Buona idea

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    basterebbe prevedere l'anno di riferimento nelle tabelle. concluso l'anno, i dati diventano automaticamente "vecchi"
    mi hai fatto prendere uno spavento!
    è un ottima idea!!!!. Certo l'anno è previsto: data di svolgimento azione e anche data di registrazione.
    un percorso formativo non finisce improrogabilmente in tale data e da li in poi è nuovo esercizio
    la gestione mia porta a percorsi non univoci in termini temporali.

la gestione mia porta a percorsi non univoci in termini temporali.
    e di fronte si dispiegano infinite possibilità - un mondo nuovo e radioso

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Un' alternativa è predisporre sulla stessa tabella un campo specifico booleano che se flagato significa che il record è "superato"
    di fatto divide la tabella in 2 sottoinsiemi,

Per conseguenza devi rivedere un po tutta la applicazione in modo che "affiorino" solamente i record senza flag

.

Quote Originariamente inviata da nman Visualizza il messaggio
    Un' alternativa è predisporre sulla stessa tabella un campo specifico booleano che se flagato significa che il record è "superato"
    di fatto divide la tabella in 2 sottoinsiemi,

Per conseguenza devi rivedere un po tutta la applicazione in modo che "affiorino" solamente i record senza flag

.
    beh questo, a lungo andare "appesantirebbe" le tabelle coinvolte. o sbaglio?

Permessi di invio