Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

URL rewrite e rel canonical

Buongiorno a tutti, tempo fa (circa 3 settimane) ho modificato i link dinamici del mio sito di annunci [...] usando htaccess e quindi creando url seo friendly. Era anche posizionato abbastanza bene!
    Prima era es:
    /profilo.php?codice=100067&xxx-xxx
    poi diventato:
    /yyy-yyy-123456789-100067.html

Ad un certo punto google deve aver capito che esistevano pagine doppie con relativi title e description duplicate, come ho verificato da strumenti per webmaster:
    aspetto della ricerca/miglioramenti html

Domanda: ho inserito nelle pagine interessate (2) dove ho applicato url-rewrite il "canonical"
    la prima è la pagina profilo e la seconda è la pagina di ricerca:
    <link rel="canonical" href="http://www.miodominio.it/annuncio-xxx-<?php echo $provincia."-".$nome."-".$tel."-".$get_cod; ?>.html">
    e
    <link rel="canonical" href="http://www.miodominio.it/annunci-xxx-<?php echo $tag_prov; ?>-con-foto-e-telefono.html">

naturalmente fra <head> e </head> avendo cura di inserire le variabili PHP come si vede dalla stringa.

Credo di aver fatto tutto bene, ma vorrei una conferma oppure un suggerimento maggiore, ad oggi google non ha ancora riportato "su" di posizione il mio sito...

Vi ringrazio dell'aiuto che saprete darmi!
    Ultima modifica di rigby76; 24-03-2014 a 23:20

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    riguardo a quello che hai scritto non penso che ci siamo problemi di principio...
    ma magari, per opportunità dei contenuti, avrei usato altre parole (alias) specialmente per nomi e telefoni

che ne dici di modificare il testo del post?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    L'argomento del tuo sito è fuori da quelli ammessi in questo forum, ho dovuto anonimizzare i dati che hai postato per rendere la discussione ammissibile, ti prego di fare altettanto nei tuoi prossimi interventi, grazie.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Mi scuso per aver infranto alcune regole... cercherò di essere più vago nei testi.

Nel frattempo mi sembra di aver capito che non ho fatto errori!
    ho controllato la sherp di google alla ricerca site:www.miosito.it ed ho notato che esistono davvero pagine con link diversi ma che sono le stesse. Vorrei tanto che google recepisse il mio rel="canonical".

Vi posto il mio .HTACESS:
    RewriteEngine On
    RewriteRule ^annuncio-xxx-(.*)-(.*)-(.*)-(.*).html$ /profilo.php?&provincia=$1&nome=$2&tel=$3&codice=$4 [L]
    RewriteRule ^annunci-xxx-a-(.*)-con-foto-e-telefono.html$ /ris-ricerca.php?&provincia=$1 [L]
    RewriteRule ^annunci-xxx-in-(.*)-con-foto-e-telefono.html$ /ris-ricerca.php?&provincia=$1 [L]

Le pagine sono 2, nel caso della ricerca può essere ..a-ecc... oppure ..in-ecc...

Grazie per l'aiuto!

Se il tuo problema è quello della duplicazione dei contenuti e lo vuoi risolvere con il canonical url (soluzione del tutto corretta) c'è una sola cosa che devi considerare. Ti devi solo assicurare che in ogni duplicato dello stesso contenuto ci sia il tag del canonical url e che questo punti alla URL della pagina che stabilisci sia quella canonica.

Ogni altra questione è secondaria e riguarda l'implementazione specifica. Le regole del mod_rewrite per la soluzione di questo specifico problema non servono a molto.

Grazie rigby76,

Ho verificato su una pagina con la url /profilo.php?provincia=ecc...
    con la stessa pagina ma con un URL /annunci-xxx-a-con-foto-ecc... ed in entrambi ho il rel="canonical" ceh punta alla seconda pagina come voglio io.
    Naturalmente nella barra degli indirizzi ci sono i rispettivi url di partenza.

Ho letto altri post in rete che mi dicono che l'ottimale sarebbe il redirect 301, che al massimo potrei fare con php all'inizio delle pagine.
    ma faccio bene o mi conviene aspettere?
    c'è un modo per segnalare a google le modifiche alle url?

francamente non so che altro fare...

saluto e ringrazio!

Se hai verificato che il canonical url esiste ed è compilato correttamente, e dalle tue parole sembra sia così, dovresti essere a posto per quanto riguarda la sua efficacia.

Il redirect 301 è un altro modo per risolvere lo stesso problema, quello delle duplicazioni. È certamente più "invasivo", dato che la pagina duplicata non è più visitabile, mentre col canonical url lo rimane. Personalmente ritengo che il canonical possa essere sufficiente.

Quanto al calo delle visite, non è detto che dipenda da questo specifico problema, quindi non è detto che tu possa risolvere in questo modo. Si tratta comunque di sperimentare. Dico questo perché in genere una duplicazione comporta l'esclusione dagli indici del contenuto ritenuto duplicato, non una penalità su tutto il sito.

Quote Originariamente inviata da rigby76 Visualizza il messaggio
    Se hai verificato che il canonical url esiste ed è compilato correttamente, e dalle tue parole sembra sia così, dovresti essere a posto per quanto riguarda la sua efficacia.

Il redirect 301 è un altro modo per risolvere lo stesso problema, quello delle duplicazioni. È certamente più "invasivo", dato che la pagina duplicata non è più visitabile, mentre col canonical url lo rimane. Personalmente ritengo che il canonical possa essere sufficiente.

Quanto al calo delle visite, non è detto che dipenda da questo specifico problema, quindi non è detto che tu possa risolvere in questo modo. Si tratta comunque di sperimentare. Dico questo perché in genere una duplicazione comporta l'esclusione dagli indici del contenuto ritenuto duplicato, non una penalità su tutto il sito.
    Grazie mille! sei stato d'aiuto. ho letto anche che a volte google ci mette parecchio a recepire una manovra come il canonical... spero non troppo!
    L'unica è sperimentare, come dici tu.

a presto!
    ciao!

Permessi di invio