Spesso vedo che i termini: layout, comp, mockup, wireframe e template sono usati in modo intercambiabile; tuttavia a mio modesto parere sussistono le seguenti differenze:

Layout: semplice disposizione di oggetti, nel caso del web, dei contenuti, nella finesta del browser.

Comp: immagine del sito web in progettazione, spesso è quello che si ottiene in photoshop subito perima di effettuare lo slice e di tradurre il bozzetto in un template.

Mockup: riproduzione federe di un altro oggetto variandone la scala (è usato per definire spesso il comp, bho???)

Wireframe: dovrebbe essere una rappresentazione 3d di oggetti 2d, riportandone solo l'intessitura (anche in questo caso assume come il mockup, anche se in effetti si può creare un wireframe, ma che è tutta un'altra cosa rispetto al Comp, vistoc he ne deve indicare solo la struttura, insomma riportare la struttura del sito con degli oggetti tipo qudratini crociati per dare l'idea di cosa ci sarà nel sito)

Template: pagina bella e codificata in codice che si può usare come modello per altre pagine del sito.

In un ciclo produttivo non vi dovrebbe essere questa successione?

Layout: analisi della disposizione degli oggetti nel contenitore

Wireframe:spesso l'analisi layout altro non è che disporre dei quadratini di opportune dimensioni in modo da vedere come si relazionano, mentre in questa fase si analizza la sostituzione degli stessi con oggetti quali: testo, immagini, tabelle; che danno maggiore sensazione di quello che sarà il template finale

Se la disposizione è convincente si passa alla realizzazione del Comp, che è un'immagine del sito pura e semplice.

Fatta questa si passa al Template tramite html e css, che poi sarà il sito.

In questa storia il mock-up non è solo una copia di un qualcosa che già esiste, ovvero vedo il sito mi piace passo al mock-up, usandolo come ispirazione, per poi passare alla fase di comp e infine al template.

Cioè so io che non ci ho capito niente ho spesso il mock-up viene inteso come fare di realizzazione di grafica e di sviluppo tramite slicing e traduzione del comp?