Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Stampa non corretta

Stampa non corretta

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, vorrei sapere se esiste qualche comando html o indicazione da inserire nel css di base per fare in modo che gli utenti che effuano la stampa da browser, stampino su A4 ciò che si vede a video.

Mi spiego meglio con un esempio: da questo sito: http://www.furnishingidea.com/
    e lanciate la stampa da browser e chiedete l'anteprima vi accorgerete che la pagina non si presenta nella sua interezza ma prima viene stampato tutto il menu come elenco e così via..

ecco chiedo se è possibile evitare questa cosa e fare in modo che gli utenti che lancino la stampa
    da browser abbiano sul foglio di carta esattamente il sito come lo si vede sul video..

Vi ringrazio anche solo per aver letto, buon sabato!!

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Il problema è dato dai numerosi posizionamenti assoluti (l'anteprima di stampa in firefox manda tutti gli elementi a spasso per fatti loro).
    Ma i tuoi posizionamenti assoluti incidono anche sulla visibilità della pagina, prova a restringere la finesta e vedrai i contenuti tagliati.
    Il codice è dunque da rivedere (risolverei prima questo problema e poi affronterei quello della stampa che potrebbe non esserci più aggiustando la pagina)

Ciao Prill, intanti to ringrazio per la pronta risposta.. ma cosa intendi con "prova a restringere la finesta e vedrai i contenuti tagliati" ? In che modo è possibile questa sistemazione?

cosa intendi con "prova a restringere la finesta e vedrai i contenuti tagliati" ?
    riduci la finestra del browser, vedrai prima scomparire le immagini sulla sinistra e riducendo ancora anche il box centrale verrà tagliato a sinistra e non sarà visualizzabile con la barra di scorrimento orizzontale.

Per sistemare va rivista la struttura della pagina, eliminando i posizionamenti assoluti non necessari.

In questo momento non posso soffermarmi a guardare il codice per indicazioni più precise, se nessun altro ti verrà in aiuto lo guarderò stasera

Cavolo magari! In ogni caso quello era un esempio.. il sito "incasinato" è questo: www.securital.it se riuscissi a darmi una mano te ne sarei davvero grato. L'idea è quella di lasciarlo on-line fatto in html e nel frattempo studiare Wordpress (che ho già capito a grandi linee come funziona) e farne uno come si deve definitivo. Ringrazio ancora tantissimo.
    Ultima modifica di BlueEye; 05-04-2014 a 18:06

ho guardato il css della pagina, che potrebbe essere notevolmente semplificato e ridotto ma è lunghissimo...
    Intanto ti consiglio di azzerare tutti i margini e i padding in una sola volta - *{margin:0; padding:0;} - e di evitare di ripetere il font su tutti gli elementi impostandolo su body, poi mi pare che sia richiamata più volte come sfondo la stessa immagine con nomi diversi (basterà averne una e ridurrai il numero di richieste al server e il peso della pagina).
    Anche il codice html andrebbe rivisto (intanto è inutile richiamare due volte jquery da cartelle diverse, è da cancellare il secondo richiamo).

Per risolvere velocemente inserisci un css solo per la stampa (<link rel="stylesheet" type="text/css" href="print.css" media="print">) e al suo interno inserisci, variando quello che ritieni:

codice:
    body{background: url(images/page.jpeg)}
    ul {list-style:none; font-size:10pt; background-color: #CCCCCC; margin:0; padding:0}
    ul li {display:inline; padding:0}
    ul li a{text-decoration:none; color:#000000;}
    ul ul {display:none;}
    l'immagine di sfondo la inserisco su body perché non la prende sul div; devo rinascondere il punto elenco perché anche quello non viene preso in considerazione dal css generale (che come detto andrebbe rivisto nella sua interezza perché qualcosa non va) così come padding e margini; nascondo poi i sottomenu con display:none e riformatto i link modificando anche il display delle voci elenco.

Mi sembra che non piaccia alla stampa neanche il display:table, nessun problema si riscontra invece col float (i due div interni al footer potrebbero essere affiancati col float evitandosi anche un po' di tag div). Comunque intanto prova cosa accade col css indicato

Buongiorno Prill, non so davvero come ringraziarti, oggi faccio delle prove poi ti tengo aggiornato, sei stato davvero gentilissimo, Buona domenica !!

Buongiorno a tutti, per correttezza scrivo a Prill, purtroppo non ho avuto tempo ne ieri ne oggi, non appena riesco questa settimana ti aggiorno. Grazie ancora

Di nulla, buon lavoro. Se avrai ancora problemi ci torniamo su

Buongiorno Prill, oggi ho avuto un po di tempo e ho inserito il codice che mi hai suggerito. La stampa va decisamente meglio, almeno evito quel lungo elenco di link inutil per la stampa. Ho provato anche ad eliminare i "marchietti" che ci sono in basso a destra in modo tale che sulla stampa del footer rimangano solo i riferimenti aziendali, in pratica ho aggiunto "layout-cell layout-item-2 {display:none;}",
    ma non so se sia completamente corretto, infatti in stampa ci sono ancora.. Secondo te è fattibile? Ho un altro quesito ma non vorrei esagerare sulla home ora in alto a sx si intravere "ENGLISH" io vorrei posizionarlo sotto il logo con il cuore.. ma mi risulta difficile, qualche suggerimento? Ti ringrazio ancora tantissimo, buona giornata.

Permessi di invio