Ho visto che Facebook, YouTube. etc (tutti i big) non fanno utilizzo di LESS (css)
Neanche voi che lo consigliate utilizzate LESS c'è qualche controindicazione o qual è il motivo per cui non viene utilizzato non'ostante è MOLTO consigliato?
Ho visto che Facebook, YouTube. etc (tutti i big) non fanno utilizzo di LESS (css)
Neanche voi che lo consigliate utilizzate LESS c'è qualche controindicazione o qual è il motivo per cui non viene utilizzato non'ostante è MOLTO consigliato?
Come hai verificato che quei siti non hanno usato LESS (o SASS) ?
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
No, non necessariamente:
http://lesscss.org/#client-side-usage
Using less.js in the browser is great for development, but it's not recommended for production
Client-side is the easiest way to get started and good for developing with Less, but in production, when performance and reliability is important, we recommend pre-compiling using node.js or one of the many third party tools available.
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
Quindi non è consigliato utilizzarlo se si vogliono ottenere le massime performance?
In che senso precompilarlo utilizzando node.js, se ho capito bene trasformarlo in css.. ma a questo punto non avrebbe alcun senso, scrivi in css e basta.
Potresti illuminarmi?
E' sbagliata questa premessa
l'uso di un preprocessore invece ha perfettamente senso quando vuoi usare features che con i soli css non puoi usare e quando hai bisogno di mantenere meglio lo stile. E più il sito è grande e più i vantaggi diventano evidenti.
Un preprocessore ti consente ad esempio di poter usare delle variabili che ti rendono semplice la modifica successiva di certe proprietà. Ti consente di usare i mixin e le classi astratte per non dover riscrivere e mantenere più volte lo stesso codice. Ti dà la possibilità di annidare regole così da creare dei moduli riusabili e portabili più volte.
Io personalmente uso SASS (è un preprocessore, come LESS) da circa un paio di anni, l'ho usato su diversi progetti di svariate dimensioni e posso dire che non scriverò mai più un file CSS normale. Lo utilizzo con una liberia di mixins che ho adattato al mio workflow e posso dire di risparmiare anche il 20/30% di tempo rispetto a prima.
Inoltre la compilazione in sé non è un problema: utilizzando i molti tool disponibili in rete è possibile fare una detection automatica delle modifiche dei sorgenti, lanciare una compilazione dei sorgenti e forzare un refresh della pagina, come ho mostrato in questo video
Ultima modifica di fcaldera; 07-04-2014 a 16:10
Si questo l'ho capito ma perché li dice: "Non è raccomandato per la produzione"?
E poi dice "è raccomandato pre-compilarli utilizzando node.js o simili", come faccio a precompilare i less/sass con node.js, mi faresti un esempio?
Con less hai due possibilità
1) includi il file .less e un file javascript
2) includi il css compilato dal file .less
il punto 1) ti costringe ad includere un file javascript aggiuntivo e a dipendere da javascript per la visualizzazione dello stile, il che va contro diversi principi di buona progettazione del web (ridurre le request, ridurre i blocchi <script>, minimizzare il payload, separare lo stile da javascript, non affidarsi a js per la visualizzazione del sito, senza contare che ad ogni pagina richiesta il less dev'essere parsato ogni volta, il che rallenterà il rendering).
Potrà andare bene in fase di sviluppo per controllare che tutto proceda bene, ma in produzione no. Per questo in produzione ti dicono di compilare il .less e pubblicare solo quello.
Less:
http://lesscss.org/#using-less-command-line-usage
Sass:
http://sass-lang.com/documentation/f...tml#using_sass
Grazie mille, mi sei stato utilissimo e chiaro![]()
Ora che sto studiando un pochino, ho visto che è parecchio utile e la compilazione non è affatto un problema, però appunto devo tenermi salvato il file .less ed ogni volta che devo effettuare una modifica anche ad esempio ad un solo colore devo agire sul file .less ricompilarlo e ricaricarlo, quindi addio modifiche al volo o mi sbaglio?
Cioè una volta compilato il less avrò un css e quindi se perdo il less sono FRITTO, si ho ancora il .css ma il .less andrebbe rifatto da 0
Ultima modifica di deamon75; 07-04-2014 a 21:32