Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227

creazione automatica di tabella con date

http://www.luciapiazza.it/wordpress/?page_id=782

ho bisogno di creare in automatico una tabella con, a scelta a seconda delle esigenze, 2/3 o 4 colonne che si riempa automaticamente con dei dati, pescati da un elenco scritto in un foglio di word o nel blocco note. Sarebbe per me preferibile non usare un db.

Qualcuno mi sa dare una mano? non sono molto pratica di php, grazie
    Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quindi stiamo parlando di una tabella HTML?

Per leggere un file txt non ci sono particolari problemi, basta usare le funzioni fopen(), fread() ed fclose(), per i file Word invece la cosa si complica, perché PHP non li sa leggere, dovrai installare una qualche libreria che ti consenta di leggerli (ce ne sono diverse, basta cercare su un motore di ricerca).

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Quindi stiamo parlando di una tabella HTML?

Per leggere un file txt non ci sono particolari problemi, basta usare le funzioni fopen(), fread() ed fclose(), per i file Word invece la cosa si complica, perché PHP non li sa leggere, dovrai installare una qualche libreria che ti consenta di leggerli (ce ne sono diverse, basta cercare su un motore di ricerca).
    sì, una tabella html....
    sul web ho trovato questo codice e mi legge correttamente il file txt, solo che non so come fare in modo che il tutto mi venga allineato perfettamente dentro una tabella, in particolare il contenuto di ogni riga dovrebbe essere diviso in 2-3-4 pezzi a seconda delle necessità... qualche idea?

Es. 5 aprile - Napoli - fiera di primavera
    6 aprile .- (nessuna città) .- pausa settimanale

codice:
     <?

echo "Risultato del file di testo:<br>";
    $var=@fopen("date.txt","a+");//apro il file .txt (modalità lettura/scrittura)

$var2=file("date.txt");//estraggo l'array dal file .txt
    @fclose($var);//chiudo il file .txt
    $i=count($var2);//conto gli elementi nell'array
    for($a=0; $a<=$i; $a++){//uso il ciclo for per guardare nell'array
    echo $var2[$a]."<br>";
    }//fine ciclo for

?>
    ?>
    Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie

La funzione file() non ha bisogno di fopen() ed fclose(), quindi puoi risparmiarti quelle due righe.

Per l'allineamento devi costruire la tabella con i vari <tr> <td> messi nel modo corretto così come vuoi che sia strutturata la tabella.

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    La funzione file() non ha bisogno di fopen() ed fclose(), quindi puoi risparmiarti quelle due righe.

Per l'allineamento devi costruire la tabella con i vari <tr> <td> messi nel modo corretto così come vuoi che sia strutturata la tabella.
    Non è un problema usare i tr e i td x la tabella... il problema è COME fare in modo che compaiano
    all'interno di una riga... ossia ora la variabile var2 mi contiene tutto il testo txt, ma io ogni riga (ossia ogni elemento di array) la dovrei "splittare" inserendoci i TD... esempio : ho 6 aprile - torino - fiera di primavera .... come faccio a splittare questo elemento di array tenendo presente che gli elementi sono variabili di volta in volta??
    grazie infinite

Se i vari elementi sono separati dal carattere - basta che usi la funzione explode() così te li ritrovi in un array su cui puoi ciclare, oppure usi str_replace() per rimpiazzare i - con </td><td>

Ottimo!!! grazie!

Permessi di invio