Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Creare un sistema di booking

Ciao a tutti,

ho neccessità di avere un sistema di booking da usare personalmente per il B&B che aprirò a fine anno. Il sito sarà realizzato in Wordpress...ho già provato a guardare tutti i plugin pro e non e a tutti manca qualcosa. Quello che più si avvicina è Easy Reservation (ma pensado in grande ad altri B&B che forse potrei aprire, il costo della licenza, è fuori discussione).

Ho pensato di creare un plugin per Wordpress e ho pensato a due alternative:

- Custom Field e Taxonomy
    - Semplice PHP

Ho mosso i miei passi crendo il calendario in PHP (e facendolo diventare un plugin) con queste guide http://davidwalsh.name/php-calendar-controls (fare il calendario e aggiungere un controllo).

Ora vorrei passare al passo (scusate la ripetizion) successiva, ovvero il form per la prenotazione (per fare il form non ci sono problemi ovvio), l'interazione del form con il calendario (per mostrare le disponibilità e da backend mostrare il calendario con i giorni prenotati).

C'è qualcuno che mi può consigliare qualche guida in merito o che mi possa indicare i passi successivi verso cosa dovrebbero orientarsi?

(Si, è difficile, ma nessuno è nato imparato e visto che ho la voglia, il tempo e l'interesse voglio imparare e fare).

Grazie a tutti e buona giornata

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Si è già parlato poco tempo fa di un sistema di booking per alberghi, potresti provare a fare una ricerca e vedere se trovi spunti utili al tuo caso, ma penso di si visto che sarà qualcosa di molto simile.

Ad ogni modo dovrai avere una tabella nel db che memorizzi la tipologia di stanze (singole, doppie...) e il numero totale di ogni tipologia, una tabella in cui memorizzi le prenotazioni (data check in, data check out, tipologia di stanza richiesta...) in modo da poter sempre sapere se, quali e quante stanze hai libere facendo un confronto tra le due tabelle.

Queste sono le basi, poi dipende anche dalle tue esigenze specifiche, perché se dici che i plugin esistenti non hanno tutte le funzioni che vuoi, significa che ti serve qualcosa di particolare.

Comunque prova a cercare la discussione di cui ti dicevo prima.

Permessi di invio