Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Ubuntu ONE muore il primo Giugno 2014

    Ubuntu one, il famoso sistema di archiviazione files online di Ubuntu, terminera' il servizio il 01/06/2014, ci saranno due ulteriori mesi di proroga, ma solo per potersi scaricare i propri files dai loro servers, dopodiche' cancelleranno tutto.

    Tutti i servizi gratuiti su internet stanno chiudendo e/o diventando a pagamento:
    DYNDNS chiude tutti i servizi di dominio di terzo livello gratuiti, Yahoo europea, inclusa la filiale Italiana, ha trasferito tutto in Irlanda e, volutamente o meno, i suoi servizi di posta elettronica gratuita sono sempre piu' inefficienti, Canonical credo morira' presto per bancarotta (purtroppo), Red Hat si e' presa Centos e ci scommetto che fara' la fine di Fedora, Oracle si e' presa la SUN e ha praticamente chiuso OpenSolaris, poi non si capisce cosa abbia fatto o cercato di fare con OpenOffice, Microsoft si e' presa Skype e qualcosa mi dice che a breve avremo delle sorprese...
    Google parla poco ma fa i fatti, ha tagliato il supporto XMPP a Google Voice, che e' un servizio di telefonia Voip Gratuito negli USA e Canada, il prossimo passo magari sara' di chiuderlo del tutto.

    Il bello e' che tutti quanti ti imbambolano con frasi memorabili del tipo: "Sara' gratuito per sempre!", poi il "per sempre" significa invece: "finche' non cambio idea!"
    Un po' come le compagnie telefoniche che promettono "offerte pazze" e "secoli di chiamate gratuite" (... per omnia secula seculorum ,...), salvo poi "rimodulare" le offerte dopo pochi mesi.
    Noi poveri utenti, l'unica cosa gratuita che abbiamo e che possiamo rimodulare, e' la nostra incazzatura.

    P.S.: io aggiungerei due parole al vocabolario italiano:
    Gratuito: una cosa o un servizio che per un po' sembra non costare nulla, ma poi sparisce o te lo fanno pagare.
    Rimodulare: rimangiarsi la parola data.


    Temo che anche Linux verra' colpito da questa crisi mondiale del "gratuito", vedremo che succedera'.
    Ultima modifica di pilovis; 10-04-2014 a 09:35
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Il “Software libero” è software che rispetta la libertà degli utenti e la comunità. In breve, significa che gli utenti hanno la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il software. Quindi è una questione di libertà, non di prezzo.

    Ad esempio, io sarei felice di poter usare un softare libero (anche pagando qualcosa) in un internet libero (anche qui pagando qualcosa) alla sola condizione che possa usarli in pace, senza banner pubblicitari, pop up e schifezze varie che a volte rendono quasi impossibile la navigazione !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Tana
    Registrato dal
    Feb 2004
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    137
    Concordo con Mykol...

    Aggiungo che il problema delle "realtà free" di internet sono gli utenti stessi: troppo concentrati in pochissime realtà (essenzialmente il binomio Google-Facebook), in un sistema che nasce e dovrebbe crescere nella sua decentralizzazione...

    Aggiungiamo anche che la pubblicità via web (dai banner fino all'ad-ware) ha fallito: Poteva essere un'occasione di autofinanziamento a costo zero a dir poco perfetta, ma ne hanno fatto un abuso praticamente criminale... Peccato...

  4. #4
    Pilovis, ho avuto il mio primo computer nel 1983, adesso di professione faccio il programmatore. Ti assicuro che non ho mai visto tanto software gratuito in vita mia!!!
    Scarica manuali e libri open source in formato epub, pdf, mpeg: www.ebooksopen.org

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.