PDA

Visualizza la versione completa : Due connessioni LAN su una sola porta.

Alhazred
16-04-2014, 22:43
Ho un amico che lavora alla reception di un albergo e mi ha posto un problema.

Alla reception hanno un PC con una sola porta LAN e a questa Ŕ collegata tramite cavo ethernet una centralina che riceve i dati dalle stanze e li passa al PC per gestirle tramite un software.
Stando a quanto dice, tempo fa, un tecnico della societÓ che gli ha fornito il sistema ha collegato il cavo LAN proveniente dalla centralina che riceve i dati delle stanze e quello del router collegato ad internet ad un "aggeggio", da questo usciva un altro cavo che Ŕ stato collegato al PC col software di gestione delle stanze.

Ora la domanda Ŕ: Ŕ possibile questa cosa? Ovvero: si possono far arrivare i dati di 2 connessioni diverse (internet e i dati della centralina) su una sola porta LAN del PC e mantenere i 2 segnali divisi ed utilizzabili contemporaneamente? Oppure il mio amico si ricorda male?

fivendra
17-04-2014, 07:08
Una centralina che riceve i dati dalle stanze? Che roba Ŕ? Se non spieghi bene com'Ŕ fata la rete sarÓ difficile aiutarti...

Alhazred
17-04-2014, 10:38
In pratica hanno le stanze con chiave elettronica tipo carta di credito (da lasciare inserita quando si Ŕ dentro per poter far funzionare luci, condizionatore e forse altro), la centralina gli dice se la stanza Ŕ occupata o se gli ospiti sono usciti, gli dice se c'Ŕ il condizionatore acceso e che temperatura Ŕ impostata e cose di questo tipo.
La centralina raccoglie questi dati da tutte le stanze e li invia tramite una connessione LAN ad un PC, il quale, col software di gestione, mostra sul monitor delle caselle rappresentanti le stanze e per ognuna i dati di cui sopra.

Il punto Ŕ: si possono far arrivare su una sola porta LAN del PC sia questi dati che la connessione a Internet? Ovviamente la centralina e il router per internet non sono lo stesso apparecchio, quindi le connessioni arriverebbero da 2 apparecchi distinti, non ci sarebbe un'accavallamento di dati con conseguente impossibilitÓ da parte del PC di distinguerli?

Adesso che scrivo per˛ mi tornano reminiscenze di esami fatti all'universitÓ... i processi saranno in ascolto su porte diverse, quindi i dati dovrebbero essere indirizzati correttamente, ma attendo conferma.

fivendra
17-04-2014, 10:54
Teoricamente si, sarebbe per˛ interessante sapere come funziona questo apparato e come viene visto in rete... Hai un nome?

vnt54
17-04-2014, 14:21
Confermo.
Come da modello OSI layer 4 protocollo TCP scorrendo in basso fino a layer 1 sono le porte che determinano dove i pacchetti devono essere correttamente inoltrati.

Alhazred
17-04-2014, 17:20
Teoricamente si, sarebbe per˛ interessante sapere come funziona questo apparato e come viene visto in rete... Hai un nome?
Probabilmente si, ma dubito che il mio amico me lo sappia dire.

Fabrizior
17-04-2014, 20:11
La rete Ŕ per definizione una struttura che connette diverse risorse, Internet, server, dispositivi. Se tutto Ŕ fatto bene perchŔ stupirsi se si connette dispositivi per la gestione alberghiera e internet?

Loading