Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    14

    Obbligo controllo pneumatici estivi - Multa.

    Da maggio quindi se sul libretto hai segnata la lettera corrispondente ad una certa velocità, T per i 190km/h, H per i 210km/h ecc..., e sulla gomma non c'è la stessa lettera scatta la multa.

    subito era partita con obbligo di pneumatici estivi, quindi si pensava esser obbligati a togliere le termiche, poi spiegato bene che si possono tenere anche le termiche a patto che quel indice di velocità sia il medesimo segnato a libretto di circolazione.

    io sono incazzato come una iena in quanto a novembre ho cambiato le estive esauste siglate 82H, con le termiche nuove, e non badando a questo fattore ho preso delle termiche 82T. quindi per la nuova legge del 2014 sarei fuori regola, a prescindere dalla stagione.

    considerate che la mia auto a 190km/h non arriva, se arriva a 150 è già tanto.

    secondo me è un modo per fare multe e vendere pneumatici!
    non ne trovo il senso.

    domanda idiota forse:

    sul mio libretto ho appena controllato bene e oltre alla gomma 185-60-14 82H, c'è anche la gomma 165-60-14 81T, secondo voi, dato che le termiche che ho ora sono 185-60-14 82T c'è una possibilità che sia in regola?
    Ultima modifica di MikX; 18-04-2014 a 16:51

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    335
    Se hai 185-60-14 82T sul libretto credo che sei a posto.
    Il problema è che le termiche d'estate le disintegri, così a novembre dovrai cambiarle di nuovo, meglio prendere delle estive giuste e fare cambio.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    14
    sul libretto ho le 165-60-15 81T e non le altre più larghe.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    335
    Quote Originariamente inviata da MikX Visualizza il messaggio
    sul libretto ho le 165-60-15 81T e non le altre più larghe.
    Scusa ho visto male io, togli e metti le estive allora.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    14
    si ma l'inverno prossimo si ripresenta il problema con le termiche.

  6. #6
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Quote Originariamente inviata da MikX Visualizza il messaggio
    Da maggio quindi se sul libretto hai segnata la lettera corrispondente ad una certa velocità, T per i 190km/h, H per i 210km/h ecc..., e sulla gomma non c'è la stessa lettera scatta la multa.
    Come da maggio, da sempre si possono montare solo pneumatici conformi alla omologazione della macchina come indicato nel libretto.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  7. #7
    ma quindi se uno ha le termiche con valori che non sono indicati nel libretto, si è fuori regola anche d'inverno?
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

  8. #8
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Le gomme estive devono corrispondere alle misure riportate nel libretto.
    Le gomme invernali possono avere un indice di velocità inferiore a quello indicato nel libretto (la lettera) ma non inferiore a Q.
    Qualora le gomme invernali abbiano un indice di velocità inferiore a quello riportato nel libretto, NON possono essere usate nel periodo estivo.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    È semplice: gomme estive d'estate ed invernali d'inverno. Durano il doppio e la tenuta e la sicurezza aumenta (le invernali sono inadatte a girare con l'asfalto caldo, possono farlo ma perdono parecchio)...

    In alternativa ci sono le 4 stagioni, che vanno male sia d'estate sia d'inverno ma sono una buona via di mezzo per chi usa la macchina molto poco...

  10. #10
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Io non le cambio mai
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.