Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    91

    hacking[HARDWARE] fantascienza o realtà?

    ciao leggendo in qualche numero di una rivista (mi pare fosse hacker journal) si parlava di hackerare direttamente l'hardware del pc con diverse tecniche :
    1) trasmettere ciò che l'utente visualizza nel monitor in remoto saldando un chip nel monitor
    2) installare un keylogger hardware direttamente nella scheda madre del pc
    3)sostituire la scheda di rete o flasharla con un firmware hackerato con un rootkit
    4) trasmettere la connessione di rete dal doppino telefonico direttamente a un server che funge mitm
    5) flashare il bios del pc con una versione contentente un rootkit

    qualcuno di voi ne sa qualcosa o vuole consigliarmi qualche lettura per approfondire ?
    poichè l'hardware è il punto di partenza , esistono difese a proposito?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,452
    Certo che esistono difese, compra sempre componenti nuovi dai negozi e non dare il tuo PC a nessuno.

    Per poter mettere in pratica le cose da te elencate si deve mettere fisicamente mano al PC da hackerare.
    L'unica che mi pare alquanto strana è quella del chip nel monitor, se poi questo non è connesso a niente come invia le immagini?
    Il resto sono tutte cose fattibili.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    91
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Certo che esistono difese, compra sempre componenti nuovi dai negozi e non dare il tuo PC a nessuno.

    Per poter mettere in pratica le cose da te elencate si deve mettere fisicamente mano al PC da hackerare.
    L'unica che mi pare alquanto strana è quella del chip nel monitor, se poi questo non è connesso a niente come invia le immagini?
    Il resto sono tutte cose fattibili.
    ciao le immagini sono trasmesse wireless a un pc remoto. quali tipi di contromisure esistono ? case sicuri? grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Quote Originariamente inviata da toni00t Visualizza il messaggio
    ciao le immagini sono trasmesse wireless a un pc remoto. quali tipi di contromisure esistono ? case sicuri? grazie
    Nel caso siano trasmesse via wireless (802.11b, g, n..), il dispositivo attaccante a cui vengono inviate deve essere molto vicino alla vittima, nel raggio di un centinaio di metri se non meno in presenza di muri o all'interno di un edificio. Si potrebbe usare un software di scanning per le onde radio tipo inSSIDER, per vedere se sono aperti canali di trasmissione particolari e sospetti, o direi anche wireshark per controllare tramite una scheda wireless i dati trasmessi (ed eventuali dati anomali).
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  5. #5
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    6,739
    Ciao,
    io prenderei in esame direttamente i router e la loro possibilità di veicolare, attraverso il loro firmware, delle backdoor.

    In internet trovi parecchio materiale, ti propongo la lettura di questo visto che è recentissimo.

    http://www.synacktiv.com/ressources/...door_again.pdf
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    91
    Quote Originariamente inviata da amvinfe Visualizza il messaggio
    Ciao,
    io prenderei in esame direttamente i router e la loro possibilità di veicolare, attraverso il loro firmware, delle backdoor.

    In internet trovi parecchio materiale, ti propongo la lettura di questo visto che è recentissimo.

    http://www.synacktiv.com/ressources/...door_again.pdf
    grazie! e di effettuare trasferimenti di zona dns attraverso un firmware modificato a insaputa dei poveri utenti?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.