Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

rete client/server o peer to peer?

Ciao. Vorrei fare una sola semplice domanda da un neofita come me a qualcuno un pò pi+ esperto.

Mi dite per favore in parole semplici i vantaggi nell'adottare windows2000 server rispetto ad una rete peer to peer!

potrei avere dei vantaggi nelle prestazioni hardware dei client se adottassi un proxy server per la mia rete locale?

Con l'occasione ringrazio tutti e mi scuso per la banalità della domanda.

Simpatici saluti a tutti. e ancora grazie.

ecco qui ..

... in poche parole una rete client-server ha il vantaggio per esempio che modificando qualsiasi cosa sul server è immediatamente visibile ai client , cioè puoi centralizzare tutte le operazioni che prima venivano distribuite su più macchine . infatti una rete peer to peer è detta cosi perchè ogni macchina è sullo stesso livello delle altre mentre in una rete client-server qualsiasi operazione passa per il server . il primo vantaggio è sicuramente la autenticazione dei computer in azienda che in una rete client-server è compito del server mentre in una rete peer to peer e chi lo sa ?

i vantaggi per quanto riguarda le prestazioni sono che i client ora possono essere più "leggeri" nel senso che se per esempio sul server monti un web-server nel quale sono contenute le applicazioni aziendali ( potresti farlo con ASP , vedi relativo forum ) sui client potresti montare win 98 + internet explorer e basta !

per il proxy server ... a che ti serve ?

pero renditi conto che win2k server costa ...
    io sono qui !
    www.cristianoburgo.it

Utente di HTML.it

Grazie N75

Grazie N75. Sei stato chiaro. Il problema è sempre che in internet ci sono due mila guide. Ma poi per capire veramente le cose ti basta una luce e tutto ti è chiaro.

Ottimo.

Si lo so che costa w2000s. ma se possiamo centralizzare le applicazioni è una grande cosa!

per i costi...

non li caccio io i soldi li caccerà la mia società. la spesa si aggira sui 5 mila euro per il server. comprese di licenze per w2000s e 5 client.

Ma dimmi a questo punto. se centralizziamo le applicazioni office. quante licenze bisogna avere? solo una? forse ho capito male.

Intanto farò una ricerca nell'attesa di una risposta.

Quindi sullo stesso server posso far girare sia la rete dell'ufficio. sia il sito aziendale? non potrebbero esserci problemi di sicurezza?

Ancora Grazie
    Ti ringrazio di nuovo. a Presto.:adhone: :adhone: :adhone:

Permessi di invio