Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    IP server C su PC portatile

    Ciao, ho scritto il codice di un semplicissimo server in C, lo faccio girare sul mio pc e quando cerco di collegarmi dallo stesso pc inserisco 127.0.0.1 e sono a posto, funziona.
    Volevo sapere come faccio a collegarmi da un dispositivo esterno alla mia rete, se provo ad inserire l'IP che leggo da ifconfig seguito dalla porta il server non riceve la richiesta e il client non riceve ovviamente la risposta.

  2. #2
    Il socket è aperto su tutte le interfacce o solo su loopback?

  3. #3
    aperto, se lo faccio girare sulla macchina server che è collegata direttamente alla rete non ci sono problemi a inviare richieste da un client remoto!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Il server è collegato attraverso un router al client remoto (parliamo di Internet?). Il router è configurato in modo da inviare le comunicazioni verso l'IP/porta corrette?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    allora, la macchina server su cui lo caricherò alla fine si, è collegata direttamente alla rete internet. Il mio pc su cui sto facendo i test e in cui ho il problema invece è collegata tramite router sempre ad internet. Il server è sicuramente impostato correttamente (infatti se non ci sono router a fare da intermediario funziona tutto a dovere), unica cosa quando devo inviare una richiesta da client remoto non so come indirizzare il server sul mio pc perchè se utilizzo solo l'ip esterno mi indirizza il router, mentre se utilizzo solo l'ip interno sono fregato ugualmente!
    Se può essere utile è una semplice richiesta di una pagina web e la richiesta la faccio tramite browser inserendo ip:porta

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Devi usare l'IP esterno dal client. E il router deve essere configurato in modo da inviare le richieste dall'IP esterno all'interno (per la porta interessata). A seconda del tipo di router, potrai fare questa configurazione attraverso la sua interfaccia web una sola volta.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #7
    Quindi mi sarebbe impossibile (ad esempio) avere due server collegati alla stesso router entrambi utilizzanti la stessa porta, perciò se uso la porta 80 per i miei test, tutti gli altri pc non potrebbero collegarsi al web perchè le risposte verrebbero reindirizzate sul server dal router! Ora mi tornano anche i conti con la RFC, grazie mille!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.