PDA

Visualizza la versione completa : IP server C su PC portatile

fogo
24-04-2014, 16:19
Ciao, ho scritto il codice di un semplicissimo server in C, lo faccio girare sul mio pc e quando cerco di collegarmi dallo stesso pc inserisco 127.0.0.1 e sono a posto, funziona.
Volevo sapere come faccio a collegarmi da un dispositivo esterno alla mia rete, se provo ad inserire l'IP che leggo da ifconfig seguito dalla porta il server non riceve la richiesta e il client non riceve ovviamente la risposta.

denis76
26-04-2014, 19:15
Il socket č aperto su tutte le interfacce o solo su loopback?

fogo
26-04-2014, 20:25
aperto, se lo faccio girare sulla macchina server che č collegata direttamente alla rete non ci sono problemi a inviare richieste da un client remoto!

oregon
27-04-2014, 11:58
Il server č collegato attraverso un router al client remoto (parliamo di Internet?). Il router č configurato in modo da inviare le comunicazioni verso l'IP/porta corrette?

fogo
27-04-2014, 12:07
allora, la macchina server su cui lo caricherņ alla fine si, č collegata direttamente alla rete internet. Il mio pc su cui sto facendo i test e in cui ho il problema invece č collegata tramite router sempre ad internet. Il server č sicuramente impostato correttamente (infatti se non ci sono router a fare da intermediario funziona tutto a dovere), unica cosa quando devo inviare una richiesta da client remoto non so come indirizzare il server sul mio pc perchč se utilizzo solo l'ip esterno mi indirizza il router, mentre se utilizzo solo l'ip interno sono fregato ugualmente!
Se puņ essere utile č una semplice richiesta di una pagina web e la richiesta la faccio tramite browser inserendo ip:porta

oregon
27-04-2014, 12:13
Devi usare l'IP esterno dal client. E il router deve essere configurato in modo da inviare le richieste dall'IP esterno all'interno (per la porta interessata). A seconda del tipo di router, potrai fare questa configurazione attraverso la sua interfaccia web una sola volta.

fogo
27-04-2014, 12:25
Quindi mi sarebbe impossibile (ad esempio) avere due server collegati alla stesso router entrambi utilizzanti la stessa porta, perciņ se uso la porta 80 per i miei test, tutti gli altri pc non potrebbero collegarsi al web perchč le risposte verrebbero reindirizzate sul server dal router! Ora mi tornano anche i conti con la RFC, grazie mille! :)

Loading