PDA

Visualizza la versione completa : Problema Accesso Remoto senza porte pubbliche/private

Ciaramitaro
24-04-2014, 19:34
Buongiorno,
Scrivo per chiedere aiuto su un problema che mi sta facendo arrovellare.
Premetto che ho dei rudimenti di reti ma nulla di piu.
Vi spiego la mia situazione e configurazione di rete:

Ho un router (Zyxel P-660 HW) che gestisce la mia piccola rete locale (3-4 host al massimo, dipende dal momento) e le rende disponibile l'uscita su internet.
In questa rete locale ci sono 2 Webserver ( creati su arduino, per la cronaca) che devono essere accessibili dall'esterno. Per questo ho sfruttato il servizio no-ip, che associa un nome host al mio indirizzo pubblico e lo aggiorna ogni volta che questo cambia (per rimediare al problema dell'indirizzo pubblico che varia). Ovviamente assegnerò ai 2 webserver due indirizzi locali statici e distinti ( parlo al futuro perchè il secondo è ancora in fase di costruzione). Per l'accesso tramite locale non ci sono problemi, in quanto accedo con i 2 indirizzi diversi. Il mio problema è l'accesso da fuori. Ho impostato il port forwarding per il primo webserver, e vi accedo sulla porta 80 tramite l'indirizzo cicciopasticcio.no-ip.biz ( che è l'hostname pubblico assegnatomi da no-ip). Ora, se voglio accedere al secondo server, come posso fare? Il mio router non ha la funzione di gestione PORTA PUBBLICA/ PORTA PRIVATA, quindi non posso fare quel mapping:dhò:......posso cambiare porta al secondo webserver? assegnargli tipo 81 e poi collegarmici dalla barra degli indirizzi specificando la porta? Cambia qualcosa ai fini del servizio?(problemi di visualizzazione ecc ) o dovrei usare delle porte libere, tra quelle non Well-Known?

fivendra
24-04-2014, 23:10
Puoi dargli la porta che vuoi a patto che non sia giá occupata da un altro servizio. Ovviamente il web server dovrá essere configurato per rispondere a quella porta. Il Nat configurato ad hoc e collegandosi aggiungere all'indirizzo la porta. Es: Dominio.biz:porta

Ciaramitaro
24-04-2014, 23:19
Grazie mille. Ovviamente farò un altro forwarding sul nat, ma se posso cambiare porta senza danni, sono affogato in un bicchier d'acqua :)

fivendra
26-04-2014, 18:32
I server possono rispondere alla porta che vuoi, basta configurarli in tal senso

Loading