PDA

Visualizza la versione completa : Router Linux

23Andrea
26-04-2014, 09:55
Ciao.
Mi sto documentando sulle distribuzioni Linux che permettono di utilizzare un comune PC come router (Zeroshell e IPCop).
Una cosa (tra le tante) non mi Ŕ chiara: con questo router "fatto in casa" Ŕ possibile sostituire il router collegato alla rete telefonica? (nel mio caso un USRobotics) Oppure il router che utilizzo attualmente resterÓ comunque indispensabile?
Se ho fatto una domanda del c***o, perdonatemi: sono alle prime armi. :o
Grazie.

piero.mac
26-04-2014, 16:17
il router si, il modem adsl no. Ti serve sempre il modem per connettere il tuo proxy / router / firewall / dmz /server e/o quant'altro sia configurabile da Zeroshell e IPCop alla linea ADSL.

Il tuo UsRobotics sicuramente e' un router con modem annesso cioe' internamente tra loro collegati (modem - router). In pratica ti servirebbe un modem ADSL da connettere ad una porta del tuo server.

Ma se non devi configurare una rete locale di una certa consistenza e particolare protezione vai con il tuo UsRobotics. Forse se utilizzi un modem 56 k per esigenze territoriali (manca ADSL) potrebbe essere di una certa utilita' casalinga utilizzare un pc come proxy sempre che tu debba collegare piu' pc nella LAN.

fivendra
26-04-2014, 18:25
Pi˙ che altro puˇ essere utile su rete di certe dimensioni dove gestire molte periferiche, porre limitazioni di banda... Per casa, meglio la classica soluzione commerciale. Nulla vieta perˇ di sperimentare le varie soluzioni per divertimento o per futuri usi professionali.

23Andrea
27-04-2014, 17:44
Ti serve sempre il modem per connettere il tuo proxy / router / firewall / dmz /server e/o quant'altro sia configurabile da Zeroshell e IPCop alla linea ADSL.

Ma non sarebbe possibile utilizzare per questo scopo il modem incorporato nel PC (Modem In-Build Conexant Tipo 2)?

fivendra
27-04-2014, 20:02
Il 99% dei modem integrati nei vecchi pc sono analogici quindi con l'adsl non centra nulla. Mi sembrerebbe strano che tu possegga un modem interno adsl. In passato erano rarissimi.

23Andrea
28-04-2014, 00:39
Il 99% dei modem integrati nei vecchi pc sono analogici quindi con l'adsl non centra nulla.
Infatti...anche il mio :cry:.

Loading