Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Led

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Led

    Ho appena scoperto che le mie basi di elettronica vacillanno paurosamente (e dovrei essere perito elettrotecnico).

    Ho un led, un singolo led, prendiamone uno blu: tensione 3,5V, corrente 0,015A, va da se che avrò 0,05W di potenza.

    Se devo calcolare in quanto tempo un led mi scarica una batteria da 1 Ah, essendo A calcolata 1C/1s mi viene naturale la seguente "conversione": 0,015A * 3600 = 54Ah ma mi sembra un consumo mostruoso.

    Cosa sbaglio? Ho dormito poco?

  2. #2
    0,015A dovrebbe essere la corrente assorbita in un ora
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    1Ah = 3600C. 3600/0,015A = 240000s = 66,6h.
    I LED infatti sono pilotati in frequenza. Con un'onda quadra ad almeno 25Hz con duty cycle del 20% si riesce a quintuplicare la durata, portandola a 13d, con perdità di lumnosità. Più si alza la frequenza meno la perdita di luminosità è avvertibile, per via della persistenza dell'immagina sulla retina.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Ora mi è più chiaro, grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.