Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [Delphi] 3 domande

piccaweb
    Guest

[Delphi] 3 domande

Ecco due bellissime domande per ...

1:Quando apro un componente TTable é possibile forzare un ordinamenteo in base ad un campo, una specie di equivalente dell ' ORDER per TQuery!
    P.s: non uso il componente TTquery perché mi appaiono degli errori durante la modifica del caampo!

2:Ho icominciato a guardare il programma InstallShield e vorrei sapere come posso impostare un DSN di sistema in modo del tutto trasparente all'utente!

3: in base alla domanda uno quale istruzione SQL bisogna utilizzare per apportare una modifica di un campo?

Scommetto che il primo a rispondere sarà Alka! :-)

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non credo sia possibile ordinare i dati di una tabella come hai detto tu...devi usare necessariamente una TQuery. L'errore sulla modifica è ovvio poichè stai magari visualizzando dati all'interno di una griglia ottenuti tramite una query che potrebbe aver unito più campi da diverse tabelle...quindi, è impossibile per la query sapere come devono essere modificati i dati visualizzati. Per istruire la query, utilizza un componente TUpdateSQL: è progettato proprio per questo scopo.
    Gli statement di modifica di un campo sono simili a questo:
    codice:
    UPDATE NomeTabella SET NomeCampo1 = Valore1, NomeCampo2 = :Parametro2...
      WHERE ID = Identificativo
    In poche parole, indichi i campi del record identificato dal valore dell'ID che vuoi aggiornare specificando quali campi vuoi modificare e quali valori intendi inserire, direttamente o attraverso dei parametri.
    Per quanto riguarda InstallShield, nella versione inclusa nel pacchetto di Delphi 5 è presente una finestra di dialogo apposita dove si selezionano i driver database da copiare e gli alias BDE da creare. Purtroppo, non credo sia possibile creare alias o DSN per ODBC, ma solo BDE.

Ciao!

P.S.: hai vinto la scommessa!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio