PDA

Visualizza la versione completa : [Delphi] 3 domande

piccaweb
01-08-2002, 18:48
Ecco due bellissime domande per ...

1:Quando apro un componente TTable possibile forzare un ordinamenteo in base ad un campo, una specie di equivalente dell ' ORDER per TQuery!
P.s: non uso il componente TTquery perch mi appaiono degli errori durante la modifica del caampo!

2:Ho icominciato a guardare il programma InstallShield e vorrei sapere come posso impostare un DSN di sistema in modo del tutto trasparente all'utente!

3: in base alla domanda uno quale istruzione SQL bisogna utilizzare per apportare una modifica di un campo?

Scommetto che il primo a rispondere sar Alka! :-)

:ciauz: :ciauz:

alka
01-08-2002, 20:01
Non credo sia possibile ordinare i dati di una tabella come hai detto tu...devi usare necessariamente una TQuery. L'errore sulla modifica ovvio poich stai magari visualizzando dati all'interno di una griglia ottenuti tramite una query che potrebbe aver unito pi campi da diverse tabelle...quindi, impossibile per la query sapere come devono essere modificati i dati visualizzati. Per istruire la query, utilizza un componente TUpdateSQL: progettato proprio per questo scopo.
Gli statement di modifica di un campo sono simili a questo:

UPDATE NomeTabella SET NomeCampo1 = Valore1, NomeCampo2 = :Parametro2...
WHERE ID = Identificativo

In poche parole, indichi i campi del record identificato dal valore dell'ID che vuoi aggiornare specificando quali campi vuoi modificare e quali valori intendi inserire, direttamente o attraverso dei parametri.
Per quanto riguarda InstallShield, nella versione inclusa nel pacchetto di Delphi 5 presente una finestra di dialogo apposita dove si selezionano i driver database da copiare e gli alias BDE da creare. Purtroppo, non credo sia possibile creare alias o DSN per ODBC, ma solo BDE. :(

Ciao! :ciauz:

P.S.: hai vinto la scommessa! :p

Loading